Arte e cultura

Esteriore Brothers, origini siciliane e successo internazionale: “Il nostro cuore è a Ciminna”

Successo internazionale per gli Esteriore Brothers: Piero, Mimmo, Gabriele e Amedeo sono quattro fratelli di origini siciliane, i cui video spopolano in rete. Hanno ereditato la passione per la musica dai loro genitori, emigrati in Svizzera negli anni Sessanta: “Il nostro sogno è quello di cantare a Palermo”.

Il successo degli Esteriore Brothers

Hanno un milione di follower tra TikTok e Instagram e con la loro musica hanno girato e continuano a girare il mondo. Sono i quattro fratelli Esteriore, nome d’arte Esteriore Brothers: Piero, 46 anni, Mimmo, 39, Gabriele, 28, e Amedeo, 26. Con i loro video hanno conquistato il web, collezionando milioni e milioni di visualizzazioni. Un successo mondiale, partito dalla Sicilia: sono infatti originari di Ciminna, cittadina in provincia di Palermo.

Tutti e quattro suonano uno strumento e vengono accompagnati alle tastiere anche da papà Toni che, insieme alla mamma Rosa, gli ha trasmesso la passione per la musica. A realizzare i video è il cugino Moreno, che li segue ovunque. Gli Esteriore Brothers hanno deciso di girare l’Europa e il mondo, portando quelle canzoni di successo che gli emigrati italiani amano tanto.

Leggi anche

Fiorella Mannoia saluta la Sicilia: “Oggi, ultimo arancino…” (VIDEO)

Gli Esteriore Brothers

“Papà cantava e suonava il piano, mamma cantava, decisero di trasferirsi a Laufen, paesino a una trentina di km da Basilea, dove erano già emigrati i nonni tra i primi ad arrivare là, tutti per lavorare nella fabbrica ”Isola” che produceva fili elettrici e bobine”, racconta alla Gazzetta del Sud Piero, che vanta esperienze negli USA e che nel 2004 ha rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest di Istanbul.

Leggi anche

Addio a Toto Cutugno, ‘italiano vero’ dalle origini siciliane

“Andavano tutti perché cercavano manodopera. Poi mio papà, continuò gli studi occupandosi di elettronica per gli aerei. Ma i nostri genitori si esibivano in occasione di feste, matrimoni ed eventi aziendali“, aggiunge Piero. E continua: “Da ragazzino mi sono unito a loro sul palco. Dopo un po’ a noi si è aggiunto anche Mimmo. Da qui, la mia scelta di intraprendere la carriera di cantante e mi sono trascinato anche i miei fratelli, del resto siamo cresciuti immersi nella musica e il nostro comune amore per la melodia ci ha uniti ancor di più dopo una fase molto delicata per la nostra famiglia”.

Nove anni fa, le vite di Gabriele e Piero sono state messe a dura prova da una pesante diagnosi: “Ho accompagnato mio fratello a fare una visita medica e nello stesso giorno hanno diagnosticato sia a lui che a me un brutto male”, spiega Piero.

“Ci siamo sottoposti alle cure chemioterapiche, Gabriele ha sofferto tanto e allora ci siamo detti che, se avessimo superato questa prova così dura, avremmo cantato assieme. Così abbiamo cercato il successo anche fuori dalla Svizzera. Ogni anno torniamo a Ciminna, dove abbiamo le nostre radici“.

Il prossimo impegno degli Esteriore Brothers li porterà a Las Vegas, per una 4 giorni dal 20 al 24 settembre, come ospiti di uno dei più importanti eventi di italiani emigrati negli Stati Uniti. Senza mai dimenticare le loro origini: “Il cuore è sempre a Ciminna, perché amiamo la Sicilia ed il nostro sogno è quello di cantare a Palermo”, conclude Piero.

Redazione