Eventi

Expò del vinile, il fascino intramontabile dei dischi d’epoca in una mostra a Palermo

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre le porte di Villa Pottino, meravigliosa dimora in stile liberty, nel cuore di Palermo, si apriranno a tanti appassionati e collezionisti di vinili.

Dopo i numeri positivi registrati lo scorso aprile a Palermo e durante la prima edizione a Trapani, l’Associazione Artigianando ha deciso, infatti, di dare il via alla terza edizione dell’”Expò del vinile”, un evento unico a ingresso libero per riscoprire il fascino antico del 33 giri.

Leggi anche

Mercurio Festival, a Palermo undici giorni di musica, spettacoli e perfomance

Vinili, musica dal vivo, DJ Set e artigianato

L’Expò del vinile, che si svolgerà a Villa Pottino sabato 30 settembre dalle 10 alle 24 e domenica 1° ottobre dalle 10 alle 22,  sarà un appuntamento imperdibile per chiunque ami la musica e ha nostalgia di un tempo in cui il vinile era il re incontrastato delle registrazioni musicali.

I collezionisti, gli amatori del vinile, ma anche semplici curiosi potranno così aggirarsi tra i saloni di Villa Pottino, visitando le 12 postazioni allestite per l’occasione, ricche di dischi di artisti nazionali e internazionali, trovare titoli ricercati e arricchire la propria collezione.

Leggi anche

Live Beer a San Vito Lo Capo, birre e tanta musica: il programma

Foto della seconda edizione dell’Expò del Vinile a Palermo

L’Expò non sarà solo un raduno per i nostalgici dell’analogico, ma offrirà anche l’opportunità di ascoltare musica dal vivo, con DJ set, band e artisti affermati della scena musicale palermitana, che regaleranno ai visitatori un’esperienza sonora unica e coinvolgente.

Oltre ai dischi, l’Expò del vinile offrirà anche spazi dedicati all’hi-fi, ai giradischi, al vintage, al collezionismo e all’artigianato siciliano.

La rinascita del vinile, un trend in crescita

Nell’era di Spotify e della musica digitale, c’è chi non rinuncia al fascino intramontabile del vinile e il trend è in costante aumento soprattutto grazie ai social e al ritorno in commercio dei giradischi.

Luca Tumminia, Presidente dell’Associazione Artigianando, tra le pagine del magazine Balarm, ha espresso tutta la sua gioia per il successo di questo progetto e l’entusiasmo per la passione che il vinile continua a suscitare, soprattutto tra i giovani.

“L’Expo del vinile mancava in una città come Palermo e sono contentissimo di constatare che il disco ancora oggi attiri tantissimi appassionati, anche giovanissimi. Non solo a Palermo, dove ci apprestiamo a tornare dopo l’edizione “Spring edition” dello scorso aprile, ma anche a Trapani dove siamo riusciti a organizzare la prima edizione di quello che speriamo diventi un appuntamento fisso. Il vinile è ancora vivo e piace parecchio”, ha commentato Tumminia.

Romina Ferrante