In provincia di Pavia, in Lombardia, una donna stava per partorire, quando il marito ha chiamato l'ambulanza. A un certo punto lei si rende conto che il bimbo "ha fretta" e che i soccorsi non arriveranno in tempo. Il compagno allora la assiste durante il parto seguendo le istruzioni che il personale medico gli suggerisce al telefono.
Fortunatamente tutto è andato per il meglio e i neo-genitori si possono godere la nascita del piccolo Gabriele. La donna, all'ottavo mese di gravidanza, ha cominciato ad avere le contrazioni. Il marito ha allertato l'ambulanza che è partita subito. Ma nell'arco di pochi minuti l'uomo ha richiamato il 118 dicendo che c'era pochissimo tempo perché il bimbo stava per venire alla luce.
A quel punto il personale medico ha guidato l'uomo che ha fatto partorire la moglie seguendo passo per passo le istruzioni per telefono. Gabriele sta bene, così come la sua mamma, e pesa ben 3 kg. Entrambi ora si trovano al Policlinico San Matteo dove sono stati accompagnati da automedica e ambulanza