Mondo dello spettacolo a lutto per la morte del presentatore Fabrizio Frizzi, scomparso nella notte tra il 25 e il 26 marzo a causa di una emorragia cerebrale. In tutta Italia viene ricordato con affetto da quanti lo hanno seguito nel suo percorso professionale e anche tanti siciliani hanno deciso di dedicargli un pensiero.
Molti non sanno che c'era più di un motivo che legava Fabrizio Frizzi alla Sicilia. Procediamo in ordine cronologico. Nel 1992, infatti, nella sera del 23 maggio, quando affluivano le notizie sulla strage di Capaci, la Rai gli chiese di andare in onda lo stesso. Lui, prima di iniziare la puntata di "Scommettiamo che…", volle fare una sentita introduzione:
"Come tutti voi – disse – siamo colpiti per le notizie che sono appena giunte da Palermo. Ci siamo chiesti se fosse opportuno andare in onda avendo noi una puntata conclusiva, piena di voglia di fare festa. Però abbiamo pensato che fosse giusto non mancare all'appuntamento. Cercheremo di fare il nostro lavoro nel miglior modo possibile senza però dimenticare la tragedia avvenuta e l'orrore che proviamo come cittadini".
Qualche anno dopo, il conduttore ha ricordato così quelle ore: "Non sopporto l'idea di essere diventato per quella sera il simbolo del cinismo e della superficialità. Mi fa ancora male, sono stato travolto senza rendermene conto, ma i commenti negativi che mi sono beccato ci stanno tutti. Io non credo di essere un uomo coraggioso, ma nemmeno il contrario. Non ero io che dovevo decidere: dissi che non me la sentivo. E loro hanno insistito. Non ho avuto le palle per andarmene a casa".
Frizzi, sicuramente, era rimasto molto toccato da quel momento. Pochi giorni dopo la Strage di Capaci, tra l'altro, ha sposato Rita Dalla Chiesa, figlia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia dieci anni prima.
In un'altra occasione Fabrizio Frizzi ha dimostrato di avere con la Sicilia un legame speciale. Nel 2011, infatti, invitò Stefana Benenato, sorella dell'attore Franco Franchi, al programma "I soliti Ignoti": venne accompagnata da Giuseppe Li Causi, storico di Franchi e Ciccio Ingrassia, indimenticati attori palermitani. In quell'occasione, il conduttore confessò il suo amore per i due comici, ripromettendosi di raccontare in tv la loro vita.
C'è ancora un altro importante motivo che lega il conduttore alla Sicilia: nel 2000, infatti, ha donato il midollo a Valeria Favorito, salvandola dalla leucemia (LEGGI QUI).