Cultura&Spettacoli

Famiglia americana ritrova le proprie origini in Sicilia

Una famiglia americana ritrova le proprie origini in Sicilia. Il turismo delle radici trova terreno fertile sull’Isola. Da questa terra, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sono partiti numerosi emigranti alla volta dell’America. Così, le nuove generazioni si sono insediate lì, mantenendo vivo il ricordo della terra che ha dato loro i natali.

Così, una famiglia americana è partita pochi giorni fa da San Francisco per raggiungere due piccoli borghi di Messina, Rometta e Saponara. Grazie al format Roots ‘n Tours, ideato da Rosario Turrisi, hanno realizzato il loro sogno. Hanno visitato e conosciuto i luoghi dei loro bisnonni.

Una famiglia americana alla scoperta della Sicilia

Questa bella esperienza ha coinvolto 10 persone: Amanda Rantuccio, Responsabile Marketing Comunication di Apple, è arrivata in Sicilia insieme a genitori, zii e cugini, per visitare Rometta e Saponara. Qui abitavano i suoi bisnonni paterni, Giovanni Rantuccio e Angela Bonanno.

Leggi anche

La storia di Andriy e Luda: fratello e sorella si ritrovano in Sicilia

Il tour è partito da Rometta, poi si è spostato a Sant’Andrea. Qui nacque il bisnonno di Amanda, Giovanni Rantuccio. Nel pomeriggio il viaggio è proseguito a Saponara, paese natale di Angela Bonanno, bisnonna di Amanda.

La famiglia ha avuto modo non solo di conoscere questi due borghi, ma anche di apprezzare usi e costumi siciliani, tra doni e momenti dedicati all’enogastronomia.

Foto: Giornale di Sicilia

Redazione