Numerosi sono gli attori siciliani che dagli anni 90 fino ad oggi hanno animato il mondo della televisione e del cinema. Tra i nomi più conosciuti vi sono: Ficarra e Picone, Leo Gullotta, Nino Frassica, Lando Buzzanca e Aldo Baglio.
Ognuno di essi vanta doti diverse, chi adatto a contenuti ironici e comici, chi invece famoso per aver recitato in commedie o film romantici. Insomma, gli attori siciliani oltre ad essere numerosi soddisfano qualsiasi gusto cinematografico.
Prima di lasciarvi la lista degli attori e dei film più famosi vogliamo dettare qualche consiglio per passare momenti gradevoli davanti alla tv.
Per prima cosa è consigliabile ritagliarsi un momento libero, durante il quale potersi gustare il film senza interruzioni. Pertanto i cellulari devono essere spenti o impostati sulla modalità silenziosa. Il corpo deve stare comodo e se possibile, potrebbe essere azionato l’impianto surround. Inoltre per una navigazione sicura (ricordiamoci che esiste la modalità streaming) guarda i tuoi film preferiti con VPN gratuita
A questo punto come non dedicare una lunga parentesi a Leo Gullotta, classe 1946, che iniziò la sua carriera presso “Il teatro stabile” seguendo gli insegnamenti di Turi Ferro e Salvo Randone. Le opere più belle in cui ha recitato vi sono “L’isola dei pupi”, “Il camorrista”, “Nuovo cinema paradiso”, “Zio Vanja” e “Sei personaggi in cerca d’autore”. Un attore comico amato da grandi e piccini, poliedrico e apprezzato per le sue caricature. Non meno noti anche i suoi travestimenti in alcuni programmi televisivi.
Molto apprezzati anche Salvo Ficarra e Valentino Picone, artisti comici che hanno esordito in coppia nel 1993, fondando il gruppo “Chiamata Urbana Urgente” insieme a Salvatore Borrello e a Mauro Busalacchi. Tra i film più belli di Ficarra e Picone primeggiano “Anche se è amore non si vede”, “L’ora legale”, “La Matassa” e “Nati Stanchi”.
Vi è poi un altro attore e cantante italiano di altissima fama, Lando Buzzanca. I film più belli in cui ha recitato sono: “W gli sposi”, “Case chiuse”, “Chi salverà le rose?”, e “Lo scandalo della banca romana”.
Non può non essere fatto un riferimento anche a Aldo Baglio, noto membro del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, adorato dal pubblico per le battute esternate in accento palermitano. Tra le pellicole più gettonate “Tre uomini e una gamba”, “Tu la conosci Claudia”, “Chiedimi se sono felice”, Così è la vita” e “Scappo a casa”.
A tutti questi attori ironici e strappa sorrisi si aggiunge Nino Frassica con “Odio l’estate”, “Così è la vita”, “Scappo a casa” e “Il ricco, il povero e il maggiordomo”. C’è da dire che Nino Frassica ha consacrato la sua popolarità con la fiction di Rai 1 Don Matteo, interpretando il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, insieme a Terence Hill e Raoul Bova.
Tra le artiste invece può essere individuata Claudia Cardinale, nata il 15 Aprile del 1938 a Tunisi ma nipote di emigranti siciliani. La bellissima attrice esordì nei primi anni ‘60 insieme a Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Tra i suoi film più conosciuti: “Gesù di Nazareth”, “La pelle” e “Fitzcarraldo”.
Lo streaming, a volte, è l’unica strada per vedere film vecchi, difficili da rintracciare su Youtube o tra i dvd di casa. Senza considerare che ormai i lettori dvd stanno scomparendo dalla circolazione.
Per streaming si intende un sistema innovativo che consente di accedere a programmi TV, film, e altri contenuti online senza dover scaricare alcun file. Un altro vantaggio è che i contenuti non occupano alcuno spazio e che lo streaming si avvia sia da cellulare che da computer, purché allacciati ad una connessione internet, pubblica o privata.
Guardare un film tramite streaming senza avvalersi di un antivirus è sicuramente un’operazione pericolosa. È sempre consigliato installare un software che individua e risolve il problema dei virus, aggiornandolo con frequenza. I firewall inoltre, tengono alti i livelli di sicurezza.
Altro consiglio è quello di non scaricare mai applicazioni: i .exe .com .bat o script vari .js. E rifiutare sempre sedicenti “aggiornamenti” di player, codec e abbonamenti. Anche pubblicità a sfondo pornografico possono trarre in inganno, portando incontro a virus, malware, popup e script malevoli.