Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi hanno sempre detto che bisogna fare una doccia al giorno? Beh, potrebbe non essere esattamente così. In articolo pubblicato sul "Guardian", l'esperto d'ambiente, giornalista e scrittore Donnachadh McCarthy afferma che ne basta una settimana e spiega anche perché

Fare una doccia al giorno è costoso, inquinante, inutile e anche poco salutare: in media, in 10 minuti si consumano 60 litri d'acqua (per un bagno ne servono circa 80) e il tutto si traduce, per una famiglia di 4 persone, in cui ciascuno fa una doccia al giorno, in una spesa in termini di energia elettrica molto considerevole, oltre che in un danno enorme per l'ambiente.

Bagno e doccia quotidiani, quindi, pesano troppo sulle nostre tasche, aumentano l'inquinamento e, come se questo non bastasse, hanno anche conguenze per la salute: sarebbe meglio optare, secondo McCarthy, per una doccia a settimana, accompagnata da un lavaggio quotidiano "a pezzi" nel lavabo.

Sempre sul Guardian, il dermatologo Joshua Zeichner spiega che i genitori dovrebbero smettere di lavare i bambini tutti i giorni, poiché l'esposizione alla sporcizia e ai batteri contribuisce a rendere la loro pelle meno sensibile e, nel lungo periodo, anche a prevenire eczemi. L'American Academy of Pediatrics raccomanda tre lavaggi a settimana o anche meno se i bimbi hanno la pelle sensibile. 

I medici spiegano che un uso eccessivo del sapone rimuove gli oli naturalmente protettivi della pelle e i batteri buoni: questo può provocare fastidi come le dermatiti. Più a lungo si sta sotto la doccia, più gli oli della pelle vengono rimossi.