Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Federica De Cola, chi è l’attrice siciliana. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, com’è diventata famosa. I film e le fiction di successo. Tutte le curiosità.

Federica De Cola

Nasce a Messina sotto il segno del Toro, il 10 maggio del 1984, quindi ha 39 anni. Studia al DAMS dell’Università di Palermo e, in seguito, frequenta uno stage di danza classica, jazz, funky e tip tap a Londra. Anni di formazione e studio, uniti al suo talento, la aiuteranno a raggiungere grandissimi risultati.

Oltre alla passione per il ballo, coltiva anche quella per la recitazione. Partecipa così al laboratorio teatrale del Vittorio Emanuele di Messina, dove segue le lezioni dell’insegnante Donato Castellaneta. Prosegue il suo percorso formativo frequentando un seminario di perfezionamento diretto dal maestro Nikolaj Karpov. Proprio Karpov la sceglie per la parte di Giulietta nella versione del dramma shakespeariano.

Frequenta anche un corso intensivo di voce e dizione tenuto da Valeria Benedetti Michelangeli. Nel 1999 ottiene la parte da protagonista nello spettacolo teatrale “Pensaci Mario“, seguito da diversi successi, tra i quali spicca il ruolo di Sandy nel musical “Grease” (2002) e uno minore, ma altrettanto significativo, nell’iconico “Cats” (2002). Dopo danza e teatro, è la volta della televisione e del cinema, che riconoscono subito il talento di Federica.

Federica De Cola

Federica De Cola

Televisione e cinema

Federica De Cola esordisce in tv con le pubblicità, quindi passa al mondo delle fiction. La troviamo nel 2006 con una partecipazione a Il Commissario Montalbano (“La pazienza del ragno”), al fianco di Luca Zingaretti. Poi il salto al cinema d’autore con “Nuovomondo” (2006) di Emanuele Crialese. Tra il 2007 e il 2008 partecipa con ruoli più o meno importanti a programmi televisivi come “L’ultimo dei corleonesi” dov’è Ninetta Bagarella, “La vita rubata di Graziano Diana e Rebecca – La prima moglie”, accanto a Cristiana Capotondi, che ritroverà qualche tempo dopo nella miniserie “Sissi” (2009). Nello stesso anno interpreta Anita in “Pane e libertà”, fiction incentrata sulla vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio.

Ancora, Federica partecipa nel 2010 alla miniserie “Le cose che restano”, scritta da Rulli e Petraglia. A darle grande notorietà è sicuramente  “Atelier Fontana – Le sorelle della moda“: diventa protagonista, assieme ad Alessandra Mastronardi e Anna Valle, della fiction  dedicata alla storia dell’atelier Fontana. De Cola interpreta una delle tre sorelle, diventate popolari grazie all’attenzione per la moda e il gusto per l’eleganza.

Nel 2011 recita nella fiction “Violetta“, una grande produzione con la regia Antonio Frazzi. Tre anni più tardi, nel 2014, fa parte del cast del film su Leopardi” Il giovane favoloso” di Mario Martone, quindi nel 2017 è nel film “Il padre d’Italia” con Luca Marinelli e Isabella Ragonese. Nel 2022 è nel cast del film “Esterno notte” di Marco Bellocchio. Nel 2023 è tra i protagonisti della fiction Mediaset “Maria Corleone“: interpreta Sandra Corleone.

Articoli correlati