News

La Sicilia piange Federico Asta, il “pasticciere dei vip” morto a Bologna

Grande dolore ad Alcamo per la tragica morte di Federico Asta, il pasticciere dei vip originario della Sicilia, che ha sempre lavorato a Bologna, nell’azienda di famiglia. Molti familiari e amici risiedono proprio nella città natia, dove Federico si recava spesso, anche per trascorrere le vacanze ad Alcamo Marina. Aveva 34 anni, era sposato e padre di due figlie. Oltre ad essere un professionista molto stimato, era per tanti un caro amico.

Asta è stato strappato alla vita da un incidente stradale lunedì sera, mentre si trovava in sella alla sua moto, in via Salvemini a Bologna. Nell’agosto del 2013, era sopravvissuto a un altro tremendo incidente, finendo fuori strada sulla A14, ma stavolta lo schianto non gli ha lasciato scampo. Avrebbe voluto donare i suoi bomboloni ai volontari della città, messa a dura prova dall’alluvione, come ha raccontato la presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli: “Mi avevi detto: ‘Voglio regalare un po’ di bomboloni e pizzette ai volontari che sono venuti qui a Bologna, come facciamo?'”.

Molto toccanti le parole del fratello, titolare del Bar Pasticceria dei Castelli: “Ciao fratello mio! Nonostante tra noi le cose non siano andate nel verso giusto, piango la tua scomparsa perché per me resterai per sempre quel bambino curioso che mi teneva sveglio fino a tardi con millemila domande, quel compagno di calcio con cui ho condiviso tutta la nostra adolescenza al campo della Birra, quel ragazzino furbetto che ne combinava una al giorno e poi toccava a me risolvere tutto. Qui avevamo appena iniziato la nostra avventura nel mondo dei grandi, tengo questa foto nel mio cuore perché nonostante tutto noi siamo e saremo per sempre i Fratelli Asta! Buon viaggio, salutami papà”.

Leggi anche

Canicattì, è morto il “re dei lievitati” Vincenzo Bonfissuto: esportava dolci in tutto il mondo

In queste ore, sono tantissimi i messaggi di cordoglio e di incredulità. Federico Asta era noto anche per i tanti clienti speciali che sono passati dalla sua pasticceria di via Battindarno, un’attività di famiglia avviata cinquant’anni fa. Ha conquistato tutti con le sue torte e i suoi dolci realizzati per feste, manifestazioni, concerti ed eventi di rilevanza internazionale. Da Papa Francesco a Martin Scorsese, dai giocatori del Bologna, al compianto Sinisa Mihajlovic, fino ai giocatori della Nazionale.

Federico Asta e Cesare Cremonini

E, ancora, Cesare Cremonini, Max Pezzali, i Maneskin, J Balvin, Alessandra Amoroso, Zerocalcare, Antonello Venditti, Elettra Lamborghini, fino ad arrivare a Monica Bellucci, Nek, Renga, Checco Zalone, Massimo Boldi e Luciana Littizzetto. Personalità e personaggi sono stati conquistati dalle sue creazioni dolciarie.

Leggi anche

Lutto per Sergio Mattarella, è morta la nipote Maria, figlia di Piersanti

Federico Asta era molto amato da tutti e, attraverso i suoi post, comunicava passione e amore per il suo lavoro. Per questo motivo, la sua morte ha scosso profondamente la comunità bolognese e tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo. In particolare, i bimbi del quartiere Santa Viola ricordano i suoi bomboloni con la crema, consegnati direttamente a scuola per festeggiare la fine dell’anno scolastico, o le scatole di biscotti regalati a Natale. I funerali si terranno giovedì 24 ottobre alle 15, presso la Chiesa di Nostra Signora della Pace (via del Triumvirato 36), a Bologna.

Redazione