Dopo la pausa forzata del 2020, torna a Petralia Sottana un evento che unisce gastronomia, cultura e intrattenimento. Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre, come da tradizione, sarà protagonista la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno. L’edizione 2021, la tredicesima, sceglie una formula diversa dalle precedenti, ma non per questo meno interessante. A fare da cornice, con tutta la sua bellezza, è l’unico comune siciliano insignito della prestigiosa “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, per la qualità turistico-ambientale e per la vivacità e qualità degli eventi organizzati.
L’ultimo weekend del mese di ottobre è stato scelto per l’iniziativa fortemente voluta dall’associazione comunale dei commercianti, con il sostegno del Comune di Petralia Sottana e della Banca di Credito Cooperativo “San Giuseppe” delle Madonie. Gli organizzatori hanno attentamente selezionato le aziende del territorio che saranno presenti con prodotti locali e genuini, dai salumi ai liquori, dai formaggi alle conserve, dal miele ai legumi; imperdibili le degustazioni e la ormai tradizionale preparazione della ricotta. Anche la gastronomia strizza l’occhio alla tipicità, con prodotti a marchio De.C.O. e portate della tradizione petralese: l’immancabile guastedda fritta, le zuppe di legumi, i sughi di carne, le focacce.
Tra una portata e l’altra, si potranno acquistare i manufatti degli artigiani locali e siciliani, ma non solo. In programma di spettacoli animazione per grandi e piccini e di teatro. I volontari del Servizio Civile Universale, da esperti “narratori del territorio”, condurranno i visitatori in un itinerario emozionante e pieno di sorprese. Si potranno così scoprire il centro storico, i suoi angoli caratteristici, le chiese più rappresentative e il percorso geologico urbano Geopark Unesco. E, ancora, iel museo Civico Antonio Collisani.
Venerdì 29 ottobre
Sabato 30 ottobre
Domenica 31 ottobre
Visite centro storico e chiese