Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si rinnova l’appuntamento con la Festa del grano di Raddusa, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre. La manifestazione vanta un’antica tradizione e rappresenta un evento di punta, molto partecipato, del centro del Catanese. Raddusa è chiamata la Città del Grano, poiché qui si coltiva prevalentemente grano duro di Sicilia. Vi sono, inoltre, importanti aziende di trasformazione e commercializzazione dei suoi derivati.

Durante i tre giorni della manifestazione vengono riproposti momenti di vita agreste degli anni Cinquanta, la ricostruzione storica della pisatura, sfilate e cortei, gruppi folcloristici, mostre e degustazioni di prodotti tipici locali legati appunto alla coltivazione del grano duro di Sicilia. Un percorso di atmosfere e di profumi che porta indietro nel tempo, dal presente al passato, con itinerari e rappresentazioni storiche. Per poi tornare a guardare al futuro.

Situata a 38 km da Caltagirone, a 40 km da Enna e a 71 da Catania al confine con la provincia di Enna, nella Sicilia centrale, Raddusa si trova a 350 metri s.l.m. sulle colline confinanti con la piana di Catania ed i Monti Erei. L’attività economica prevalente è l’agricoltura, in particolare la coltivazione di grano duro.

Articoli correlati