È tutto pronto per la XXVII edizione della Festa della Patacò e dei prodotti tipici e per il VI Cicerchia Day, a Licodia Eubea (Catania). Appuntamento sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020, in piazza Garibaldi.
Con questa manifestazione gli agricoltori custodi della cicerchia e le associazioni locali, in sinergia con il Comune di Licodia Eubea, vogliono proporre alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume. Le sue caratteristiche nutrizionali e salutistiche sono notevoli.
Riflettori puntati sulla cicerchia, un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare. Un modo per riscoprire i sapori della memoria e mantenerli vivi, per promuovere i prodotti tipici di qualità e salvaguardare dall’estinzione le realtà produttive minori.
Dopo anni di recupero e valorizzazione delle linee di cicerchia con il prezioso contributo del Di3A e dei sapienti agricoltori custodi locali, è fondamentale continuare a lavorare in questa direzione e dare il giusto valore che merita questa leguminosa minore ed al prodotto che otteniamo da essa, la Patacò, oggi presente tra i prodotti dell’arca del Gusto di Slow Food.
Festa della Patacò e Cicerchia Day Programma
1 febbraio
- 9.00: Escursione Grammichele – Licodia Eubea sulle Vie Trasversali
- 15.30: Inaugurazione 27° Sagra della Patacò – 4° Cicerchia day Apertura mercatino agroalimentare e stand gastronomici
- 15.45: Laboratorio di tamburo a cornice a cura di Andrea Chessari e Federica Guglielmino
- 16.00: Convegno: ”Conservazione della biodiversità, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio”
- 18.00: Incursioni musicali con canti, balli, strumenti del sud Italia e dell’Africa a cura di Federica Guglielmino e Andrea Chessari
- 18.30: Presentazione del Libro ”Il diamante nel piatto” di Anna Martano
- 19.30: Laboratorio di presentazione della CEGE “Comunità Educativa Gastronomica Etnea” di Slow Food con dibattito gustoso
- 20.30: Varietà circo teatro canzone con Davide Di Rosolini e Trash Jolie.
- 23.30: Cinzia Di Rosolini Dj Set
2 febbraio
- 9.00: Raduno auto d’epoca
- 10.00: Apertura mercatino agroalimentare
- 11.00: Tavola rotonda:”Retro-innovazione: riscoperta dei valori e dei saperi contadini per la progettazione di sistemi agroalimentari sostenibili”
- 12.00: Apertura stand gastronomici
- 13.00: Legumi in pasta: laboratorio pratico a cura della CEGE Comunità Educativa Gastronomica Etnea di Slow Food
- 16.00: “Identità culturale e valore salutistico dell’olio evo per una crescita sostenibile del territorio”. A seguire Masterclass sugli oli dell’Etna e degli Iblei a cura della Società Cooperativa APO Catania
- 16.30: Laboratorio di percussioni a cura de L’officina delle arti Licodia Eubea -Claudio Pepi
- 17.00: Domenica pomeridiana, momento poesia visiva con bolle di sapone giganti con Tresh Jolies e Davide Di Rosolini
- 18.00: Wine tasting a cura di Georgia De Angelis e Angelo Di Grazia