Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritorna a Valverde, in provincia di Catania, la Festa della Pizza e della Schiacciata, giunta alla 27esima edizione. Appuntamento sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, in via Nino Martoglio (Zona Peep). Sarà possibile gustare pizze, schiacciate e specialità della cucina siciliana, tutte preparate al momento dalle abili maestranze locali. Non mancheranno, inoltre, il pane condito, gli arancini, i dolci e le proposte gluten free. Ecco il programma completo dell’intrattenimento.

Sabato 31 agosto
21.30 Grandi successi di tutti i tempi con Playlist Cover Band;

Domenica 1 settembre
19:30 Spettacolo con le Majorette gruppo Smile in costumi tipici siciliani
21:30 Tributo ai mitici Queen con i Miracles Queen Tribute Band.

Per i più piccoli ci sarà un’area attrezzata gratuita con giochi e laboratori creativi sotto la supervisione di personale qualificato.

A proposito di Valverde

Valverde (detta anche Aci Belverde, seppur desueta come forma) e le altre Aci trassero la propria origine comune dall’ipotetica Xiphonia, misterioso centro greco oggi scomparso. La storia della medievale Jachium e poi dell’araba Al-Yag coincide strettamente con quella del Castello di Aci. Di questo periodo è la fondazione del Santuario di Valverde.

La storia di Valverde sarà praticamente condivisa fino al XVII secolo con quella degli altri casali del territorio di Aci.

Sotto il dominio spagnolo, nel XVII secolo, il notevole sviluppo economico di Aquilia Nuova (Acireale) causò contrasti e rivalità con gli altri casali che chiedevano l’autonomia amministrativa: è stata così concessa la separazione dei casali di Aci. Nacquero: Aci Bonaccorsi (1652), Aci Castello (1647) (comprendente anche Aci Trezza), Aci San Filippo ed Aci Sant’Antonio (1628) (comprendente all’epoca anche “Aci” Valverde, Aci Catena ed Aci Santa Lucia).

L’autonomia comunale arriverà però solo in epoca moderna: la scintilla fu lo storno da parte del comune di Aci Sant’Antonio dei fondi destinati alla costruzione del Cimitero dell’allora frazione Valverde in contrada Caramme, che scatenò la reazione dei valverdesi: era il 1949. Due anni più tardi, il 6 maggio 1951, con Legge regionale n. 39 del 14 aprile 1951, fu istituito il Comune di Valverde; il 25 maggio 1952 si tennero le elezioni per il primo consiglio comunale.

Articoli correlati