Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ingresso gratuito nei siti della cultura per la Festa della Repubblica che questa volta coincide anche con la prima domenica del mese. Un’occasione per scoprire diversi luoghi della città e approfittare delle numerose visite guidate previste dagli operatori CoopCulture.

Cosa fare il 2 giugno a Palermo e dintorni

Museo Salinas

Una grande Festa della Repubblica per il Museo Archeologico Salinas che domenica prossima (e da ora in poi, anche in ogni altra prima domenica del mese) sarà aperto e visitabile ad ingresso gratuito dalle 9 alle 19 (ultima visita alle 18.30). Una disponibilità che il nuovo direttore Giuseppe Parello è riuscito ad organizzare in accordo con il personale, per offrire al pubblico e ai visitatori, orari più ampi per visite approfondite, in quello che è il museo più antico della città, dotato di una collezione straordinaria. L’idea è quella di far conoscere al grande pubblico il dietro le quinte di un’attività scientifica in pieno fermento anche nei suoi ambiti meno noti, come il ricchissimo Medagliere a cui è dedicato (dalle 16 alle 19) l’incontro  “Lavori in corso. Studi e strumenti per il Medagliere”.

Museo Salinas
Museo Salinas

In occasione dell’apertura straordinaria, CoopCulture propone tre turni di visite didattiche (ore 10, 11.30 e 17) alla scoperta della collezione archeologica. Nel corso della visita sarà possibile ammirare la statua di Diana Cacciatrice, scultura del II secolo d.C. recentemente trasferita al museo dall’area degli ex depositi di combustibili della Marina Militare a Montepellegrino (biglietto 5 euro). Dalle 12 appuntamento nel chiostro del museo per Blaze, concerto di Alessandro Presti (tromba, tastiera ed elettronica), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso ed elettronica) e Gaetano Presti (batteria) e un gustoso brunch a cura della caffetteria del museo gestita da CoopCulture. Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Chiostro dei Benedettini di Monreale 

Visite guidate alle 11 e  alle 12: il percorso sarà incentrato sulla narrazione di quel che rimane dell’antico complesso monastico benedettino, legato alla cattedrale voluta da re Guglielmo II. Del suggestivo chiostro, caratterizzato dal particolare colonnato, saranno analizzati alcuni tra i più belli e suggestivi capitelli riccamente scolpiti con scene bibliche, bestiari medioevali o le attività quotidiane legate al ciclo delle stagioni. Particolare attenzione verrà anche rivolta al meraviglioso giardino che ricrea un piccolo “eden” con piante simboliche; e al “chiostrino”, l’area della fontana all’ angolo del grande chiostro. La visita costa 5 euro, l’ingresso è gratuito.

Monreale, cosa vedere, cosa mangiare, visitare il Duomo: i consigli

Parco archeologico di Monte Iato

Visite alle 10 e alle 13 “Alla scoperta di Ietas”: un’esperienza che coniuga la scoperta di testimonianze del passato alla bellezza della natura rigogliosa che è parte integrante del parco. Durante il percorso saranno messi in evidenza i resti dell’antica città, l’area delle abitazioni, del teatro e i luoghi in cui si svolgeva la vita della comunità. Procedendo dalla strada di accesso si arriva all’Agorà, un’ampia area rettangolare delimitata sui due lati da portici colonnati realizzati del IV secolo a.C., e i resti del Teatro costruito nel IV sec. a.C. su modello del teatro di Dioniso ad Atene. Da qui si giunge al Tempio di Afrodite l’edificio pubblico più antico della città costruito a metà del VI sec. a. C. su resti di capanne indigene. Dal Parco archeologico del Monte Iato si può accedere all’Antiquarium dedicato all’illustrazione topografica del sito e alla decorazione del teatro e ricco di reperti dall’età protostorica fino all’epoca musulmana. 

Parco archeologico del Monte Iato.

Punto d’incontro: Case D’alia e l’antiquarium contrada Perciata,

San Giuseppe Jato, San Cipirello (PA)

Biglietto: 10 € (inclusa la navetta per salire in cima all’area archeologica)

Steri

Visite guidate alle 11.30: il percorso sarà incentrato sulla storia dell’antico “palazzo fortificato” all’interno del quale sarà possibile ammirare la Sala Magna con il suo maestoso tetto ligneo dipinto, del 1377, percorrere gli ambienti delle carceri dell’inquisizione con i graffiti dei prigionieri del Santo Uffizio, e infine visitare il nuovo allestimento dedicato alla “Vucciria” di Renato Guttuso. Biglietto 10 euro.  

Palazzo Steri a Palermo riapre nella sua integrità
Palazzo Steri riapre al pubblico

Orto Botanico 

Visite alle 11.30 un’affascinante ed interessante visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera primaverile dell’Orto Botanico: oltre agli edifici monumentali, i visitatori potranno osservare le diverse specie vegetali, l’immenso Ficus Magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago, e molte altre curiose e affascinati specie vegetali. Biglietto 5 euro

Orto Botanico di Palermoo
Orto Botanico di Palermo

Lunedì 3 giugno alle 18 Palazzo Bonocore ospiterà la presentazione  del libro “Magnifico e tremendo stava l’amore” di Maria Grazia Calandrone che ne parlerà con Claudia Carmina e Donatella La Monaca. Coordina Domenica Perrone. Dopo il successo di “Dove non mi hai portata” (Einaudi 2022), Maria Grazia Calandrone indaga le vite dei protagonisti di un fatto realmente accaduto, con sguardo da investigatrice e sensibilità da poetessa. E restituisce una vicenda in cui i chiaroscuri sono così tanti e intrecciati da impedire una lettura unica. Come in tutte le storie d’amore.

Il libro arriverà nelle librerie martedì 4 giugno. La presentazione sarà dunque un’occasione per scoprirlo in anteprima con l’autrice. La presentazione è organizzata da CoopCulture in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, la Società Dante Alighieri, Lo Specchio di Carta – Osservatorio sul Romanzo italiano contemporaneo, e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università. Ingresso libero.

Per info e prenotazioni: 345 7765493 www.coopculture.it