Festa della Tonnara a San Giorgio, frazione di Gioiosa Marea (Messina). Da venerdì 28 a domenica 30 giugno sono tante le attività in programma, con un percorso guidato con cenni storici sull’attività della Tonnara, spettacoli e degustazioni. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Vivi San Giorgio, con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea e cade in concomitanza dell’anniversario del rescritto del re Martino.
Il 27 giugno del 1407 il re donava in feudum al principe di San Pietro Patti, don Berengario Orioles, il tratto di mare denominato Sancti Georgii, per creare tonnara, palamitara e altro. La data è importante per la comunità, che ha uno stretto legame con la Tonnara.
Nonostante oggi rimangano soltanto le rovine, il popolo continua a raccontarla e festeggiarla, con iniziative che la vedono protagonista. Tra le attività da segnalare, la degustazione di pescato del Mediterraneo, alle ore 21.30 di sabato 29, e la degustazione di pasta e panino con il tonno, alle 21 di domenica 30 giugno.
Festa della Tonnara a San Giorgio Programma
Venerdì 28 giugno
- 18 – Piazza Tonnara: Percorso itinerante attraverso barche e luoghi
- 21.30 – Arena: Gli Occhi del mare, spettacolo scritto da Stefano La Rosa
Sabato 29 giugno
- 18.30 – Piazza Tonnara: Convegno sui benefici del pesce azzurro
- 20.30 – Area espositiva: Degustazione di pescato del Mediterraneo
- 21.30 – Arena: Francesco D’Aleo in concerto
Domenica 30 giugno
- 20.30 – Area Espositiva: Degustazione di pasta e panino con il tonno
- 21 – Arena – Spettacolo del gruppo Black and White