Eventi

Castagne, salsiccia e buon vino: Festa di San Martino a Linguaglossa

I sapori dell’autunno siciliano saranno protagonisti della Festa di San Martino a Linguaglossa (Catania), in programma sabato 9 e domenica 10 novembre. Il programma è molto ricco e include momenti di intrattenimento e, soprattutto di degustazioni. Sabato 9 si svolgerà, alle ore 16, il Palio delle Botti, in via Umberto, seguito dalle proposte enogastronomiche in piazza Annunziata: ci saranno, tra le altre cose, polenta con salsiccia, vin brulè, vino locale e caldarroste.

Domenica 10, alle ore 18, ci sarà la conferenza “Etna, un territorio di vino d’eccellenza”, a cura dell’Enoteca Regionale. In piazza Annunziata si rinnoverà l’appuntamento con le degustazioni.
Linguaglossa si è sviluppata ad un’altitudine media di 550 slm, sul versante nord – est dell’Etna, il più grande ed elevato Vulcano attivo d’Europa ed uno dei maggiori del mondo. Il suo territorio, compreso in gran parte nel Parco dell’Etna, si spinge sino alla sommità del Vulcano.

Da Piano Provenzana (1800 mt) si raggiunge quota 2314 mt.
Linguaglossa è anche e soprattutto la montagna: l’Etna, stazione turistica estiva ed invernale di livello internazionale.

Leggi anche

Torta di castagne e cioccolato ricetta golosa per l’autunno

La pineta di Linguaglossa e Piano Provenzana sono punto d’incontro per gli appassionati dello sci alpino, sci di fondo e lo sci d’alpinismo. In estate da Piano Provenzana si possono raggiungere le zone sommitali del Vulcano, con mezzi fuoristrada, per itinerari naturali nati lungo percorsi di rara bellezza.

Redazione