È tutto pronto a Santo Stefano Medio, in provincia di Messina, per la secolare festa di Sant’Antonio Abate. Questo caratteristico villaggio si trova alle pendici dei Peloritani ed è diviso in due parti dal torrente Santo Stefano. La Sagra dedicata a Sant’Antonio è giunta alla XIV edizione.
Si tratta di una manifestazione molto partecipata, che ha alcuni momenti molto suggestivi. Tra questi ci sono l’accensione e benedizione de “u focu di Sant’Antonio” e i canti e balli tradizionali de “I Carbunari di Saponara”.
Non mancano degustazioni di prodotti tipici, con maccheroni al sugo di maiale, panini con porchetta, panini con salsiccia, dolci tipici e vino locale. La processione del simulacro di conclude al calar del sole. Subito dopo c’è la pantomima de “U camiddu e l’omu sabbaggiu”.
Festa di Sant’Antonio Abate Programma
Sabato 26 gennaio
- Alle 18
Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Giuseppe Giunti, parroco delle parrocchie di Massa San Giovanni, Massa S. Lucia e Massa S. Giorgio con la partecipazione delle comunità delle Masse e con la partecipazione dei portatori. Preghiera dei portatori. - Alle 19
Accensione e Benedizione del fuoco – breve processione con il simulacro di Sant’Antonio Abate. - Alle 20
XIV Sagra di Sant’Antonio
Domenica 27 gennaio
- Alle 10
Benedizione degli animali nel torrente (pressi grande falò) - Alle 11
Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Pino Grillo - Alle 20 – Piazza Santa Maria dei Giardini)
Pantomima “U Camiddu e l’Omu sabbaggiu”
Spettacolo pirotecnico
Fino a domenica 27 gennaio: mostra dei ricami e pesca di beneficenza nel saloncino sopra la Sacrestia.