Gangi, comune di 6mila abitanti del Palermitano, ha celebrato, per il secondo anno consecutivo, i suoi testimonial nel mondo grazie all’iniziativa “Case a 1 euro“. L’evento “Sei parte di Noi” ha visto la partecipazione di 50 nuovi proprietari provenienti da Argentina, Germania, Francia, Belgio e Italia. Il sindaco Giuseppe Ferrarello e il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi hanno accolto gli ospiti nelle eleganti sale di Palazzo Bongiorno, creando un’atmosfera carica di emozione e affetto.
Nuovi accordi per il turismo locale
Durante l’incontro, è stato presentato un accordo con la società milanese Destination Italia, tour operator specializzato nella creazione di prodotti turistici per mercati nazionali e internazionali. Tony Cirnigliario, Regional Manager Sicilia per Destination Italia Group, e Serena Genvose, Local Expert Siracusa, hanno illustrato i dettagli del progetto. Dina Ravera, presidente di Destination Italia Group, ha partecipato in collegamento, evidenziando l’importanza dell’iniziativa.
Progetti futuri e ospitalità diffusa
Il team di Destination Italia lavorerà per sviluppare attrattori turistici locali, con l’obiettivo di rendere fruibili e commercializzabili itinerari meno conosciuti. Tra le progettualità, si prevede la realizzazione di un’ospitalità diffusa, offrendo una destinazione d’uso alternativa ed economicamente sostenibile per gli immobili recuperati con il progetto “Case a 1 euro”.
Cerimonia e intrattenimento culturale
La cerimonia, condotta dal giornalista Ivan Mocciaro, si è conclusa con un ricevimento al caffè letterario di Palazzo Sgadari. In Piazza del Popolo, gli ospiti hanno assistito allo spettacolo musicale del MarNostrum Ensemble e alla proclamazione di “Agnuni Binidittu”, inno ufficiale della città di Gangi, scritto da Santo Scarpello con musiche del maestro Filippo Paternò.
Inclusività e comunità: una grande famiglia
“Per il secondo anno abbiamo voluto promuovere questo evento – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – ormai chi ha preso casa a Gangi è diventato per noi un cittadino a tutti gli effetti. La nostra comunità è inclusiva, una grande famiglia. L’evento è stato anche l’occasione per presentare il protocollo d’intesa con Destination Italia, un’ottima opportunità per i nostri operatori del settore e per chi ha acquistato casa a 1 euro e desidera locarla nei periodi in cui non la utilizza”.