Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gangi, comune di 6mila abitanti del Palermitano, ha celebrato, per il secondo anno consecutivo, i suoi testimonial nel mondo grazie all’iniziativa “Case a 1 euro“. L’evento “Sei parte di Noi” ha visto la partecipazione di 50 nuovi proprietari provenienti da Argentina, Germania, Francia, Belgio e Italia. Il sindaco Giuseppe Ferrarello e il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi hanno accolto gli ospiti nelle eleganti sale di Palazzo Bongiorno, creando un’atmosfera carica di emozione e affetto.

Nuovi accordi per il turismo locale

Durante l’incontro, è stato presentato un accordo con la società milanese Destination Italia, tour operator specializzato nella creazione di prodotti turistici per mercati nazionali e internazionali. Tony Cirnigliario, Regional Manager Sicilia per Destination Italia Group, e Serena Genvose, Local Expert Siracusa, hanno illustrato i dettagli del progetto. Dina Ravera, presidente di Destination Italia Group, ha partecipato in collegamento, evidenziando l’importanza dell’iniziativa.

Progetti futuri e ospitalità diffusa

Il team di Destination Italia lavorerà per sviluppare attrattori turistici locali, con l’obiettivo di rendere fruibili e commercializzabili itinerari meno conosciuti. Tra le progettualità, si prevede la realizzazione di un’ospitalità diffusa, offrendo una destinazione d’uso alternativa ed economicamente sostenibile per gli immobili recuperati con il progetto “Case a 1 euro”.

Cerimonia e intrattenimento culturale

La cerimonia, condotta dal giornalista Ivan Mocciaro, si è conclusa con un ricevimento al caffè letterario di Palazzo Sgadari. In Piazza del Popolo, gli ospiti hanno assistito allo spettacolo musicale del MarNostrum Ensemble e alla proclamazione di “Agnuni Binidittu”, inno ufficiale della città di Gangi, scritto da Santo Scarpello con musiche del maestro Filippo Paternò.

Inclusività e comunità: una grande famiglia

“Per il secondo anno abbiamo voluto promuovere questo evento – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – ormai chi ha preso casa a Gangi è diventato per noi un cittadino a tutti gli effetti. La nostra comunità è inclusiva, una grande famiglia. L’evento è stato anche l’occasione per presentare il protocollo d’intesa con Destination Italia, un’ottima opportunità per i nostri operatori del settore e per chi ha acquistato casa a 1 euro e desidera locarla nei periodi in cui non la utilizza”.