Dal 20 al 22 settembre 2024, la Stazione del Vino di Pachino, in provincia di Ragusa, torna a splendere con la terza edizione della Festa della Vendemmia.
Questo luogo, un tempo crocevia fondamentale per il commercio vitivinicolo siciliano, riacquista nuova vita grazie a un evento unico, che celebra la tradizione e la cultura del vino.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Vivi Vinum Pachino, trasformerà la Piazza Pietro Nenni in un palmento a cielo aperto, offrendo degustazioni, eventi esclusivi e incontri istituzionali per tre giorni intensi di festa.
Dal 1986, anno della chiusura della linea ferroviaria Noto-Pachino, la stazione è rimasta in disuso. Ora, grazie al progetto di riqualificazione sostenuto dalla Fondazione Ferrovie dello Stato, tornerà presto a ospitare treni storici e turistici.
L’edizione di quest’anno si propone di valorizzare un luogo identitario attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità.
Vivi Vinum Pachino, insieme al progetto Vino Connect Sicilia, sta lavorando per rilanciare la filiera vitivinicola dell’Isola, l’acceleratore della filiera vitivinicola siciliana, in sinergia con la Bcc Pachino e la Bcc di San Cataldo, Federcasse, Confocooperative Sicilia, supportato da Azure Consulting e finanziato da Fondo Sviluppo Spa.
Tra le attività in programma, la corsa delle botti – un evento iconico che vedrà squadre locali competere in una sfida emozionante – e il nuovo Premio “I vini dello Scagno”, volto a riconoscere le etichette più prestigiose del territorio. Non mancherà la pigiatura tradizionale con danze folcloristiche, che coinvolgerà anche i giovani delle scuole, creando un ponte tra passato e futuro.
Come ha sottolineato Walter Guarrasi il progetto in collaborazione con la nuova Cooperativa di Comunità Le Terre di Ebe e con il patrocinio del Comune di Pachino consente di “Valorizzare un luogo identitario con il coinvolgimento delle aziende vitivinicole del territorio trasmettendo la consapevolezza che è possibile ripensare il territorio attraverso un nuovo modello di rigenerazione urbana, sociale ed economica che coinvolga l’intera comunità”.
La 3° Festa della Vendemmia offrirà un viaggio unico attraverso i sapori autentici della Sicilia. Oltre alle degustazioni di vini locali, ci sarà spazio per il concorso “La vendemmia nel piatto”, dedicato quest’anno ai dolci preparati con uva passa, mosto e altre prelibatezze della tradizione.
Durante l’esposizione degli attrezzi per la vendemmia, i visitatori potranno scoprire i segreti della produzione vinicola e gustare specialità tipiche come la Mustata, un dolce che incarna l’autenticità enogastronomica del territorio.
Il programma completo include anche l’assegnazione del Premio “La Pampina d’Oro” a una personalità che ha dato un contributo significativo alla comunità vitivinicola. Un’occasione imperdibile per chi desidera scoprire e celebrare la ricchezza culturale e storica di Pachino.
Foto principale da Depositphotos.com