Per la processione del Festino in onore di Santa Rosalia, Patrona di Palermo, sabato 15 luglio, è stata sviluppata un’applicazione per smartphone che consente di seguire l’urna lungo il percorso della processione.
L’applicazione, chiamata “Cattedrale di Palermo“, è disponibile sia per dispositivi iOS che Android e offre una serie di funzionalità per partecipare all’evento in modo interattivo.
Sul fercolo che trasporta l’urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia è stato installato un dispositivo GSM per consentire la geolocalizzazione. Grazie a questo sistema, sarà possibile individuare la posizione dell’urna lungo il tragitto della processione in tempo reale.
Durante la processione, saranno attive due webcam che riprenderanno la manifestazione religiosa. Le immagini saranno trasmesse in streaming attraverso Youtube dall’Arcidiocesi di Palermo, consentendo a chiunque di partecipare all’evento da telefono, computer e tablet. Saranno disponibili in diretta le immagini della Cappella di Santa Rosalia, del sagrato della Cattedrale e del panorama di Palermo dall’alto.
L’applicazione “Cattedrale di Palermo” offre anche un servizio informativo completo sul 399° Festino di Santa Rosalia. Gli utenti potranno accedere a informazioni dettagliate sulla processione, sugli eventi correlati e sulle tradizioni legate alla festività. Inoltre, l’applicazione fornisce una mappa interattiva che consente di seguire il percorso della processione in tempo reale.
Una delle novità di quest’anno è l’aggiunta di una nuova sezione dedicata al 400° Anno Giubilare Rosaliano. Gli utenti potranno scoprire ulteriori informazioni sulla ricorrenza speciale e sui eventi previsti in occasione di questo anniversario significativo.
La processione dell’urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia avrà inizio dalla Cattedrale alle 19:00. L’urna scenderà lungo corso Vittorio Emanuele e raggiungerà i Quattro Canti, dove si canterà il Te Deum e si effettuerà il tradizionale affidamento alla Città. Successivamente, l’urna si dirigerà verso piazza Marina, dove l’arcivescovo Corrado Lorefice terrà un discorso. A dare il benvenuto all’urna ci sarà anche il Coro delle voci bianche del Conservatorio Alessandro Scarlatti. Infine, l’urna rientrerà in Cattedrale per concludere il percorso.
La giornata di sabato si concluderà con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato che si terrà davanti al sagrato della Cattedrale alle 23:00. Sarà un momento di grande suggestione e bellezza, che renderà omaggio alla Patrona della città di Palermo e chiuderà in modo spettacolare le celebrazioni del Festino di Santa Rosalia.