Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cittadina di Milazzo, in provincia di Messina, torna ad essere un’importante vetrina per le produzioni cinematografiche italiane.
Dal 7 al 10 giugno 2023 si terrà infatti la quarta edizione del Festival del Cinema Italiano.
Lo ha confermato alla stampa Franco Arcoraci, direttore della rassegna, a seguito di un incontro con il sindaco di Milazzo, Pippo Midili.
Il Festival del Cinema Italiano è una manifestazione culturale che intende valorizzare le produzioni cinematografiche nazionali, portando in concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo.

Il sindaco: “La nostra città polo di attrazione nazionale”

Il sindaco Midili non ha nascosto la sua gioia, come riporta Gds.it: “Siamo ben lieti del fatto che, anche quest’anno, il Festival del Cinema Italiano si svolga a Milazzo, consapevoli che un evento di richiamo come questo consentirà alla nostra città di essere un polo di attrazione nazionale per la sua cultura, per il suo valore e per la presenza di ospiti di rilievo. Dopo l’edizione dello scorso anno, sono certo che gli organizzatori riusciranno a promuovere una manifestazione ancora più coinvolgente e che anche la scelta della data, ricadente nel mese di giugno, sicuramente si rivelerà vincente”.

Tanti premi

Quest’anno il Festival del Cinema Italiano propone tante novità. Ospiti e giurati noti a livello internazionale e l’assegnazione di premi a diverse categorie. Ci sarà anche il premio Mare Milazzo alle fiction e alle serie televisive, premio istituito, per la prima volta, all’interno del Festival del Cinema Italiano in onore della città mamertina.
Madrina d’eccezione dell’evento sarà l’imprenditrice Daniela Lucchesi.

Alcuni dei partecipanti

Non ancora tutto è stato svelato, infatti è stata fornita solo qualche anticipazione.
Diverse le iniziative in programma: convegni, masterclass, l’escursione naturalistica marina a cura dell’Amp Capo Milazzo, ma soprattutto il Gran Galà in tv, condotto da Giusy Venuti.
Saranno premiate le eccellenze siciliane che si sono distinte in vari ambiti.
Tra i premiati anche il giornalista Pino Maniaci, direttore di Telejato.
Artisti del mondo della musica e dell’intrattenimento parteciperanno al Gran Galà in tv: tra loro Francesco Salvi, Aleandro Baldi, DJ Micht di Radio 105, Silvia Mezzanotte, Francesco Rizzuto, Ronnie Jones, Giovanni Cacioppo, Luca Madonia, Mario Incudine e tanti altri.
A premiare i partecipanti con le “Stelle d’argento” sarà nuovamente Veronica Maya.

La giuria

La giuria che avrà il compito di scegliere chi premiare sarà composta da attori, registi e sceneggiatori: Andrea Muzzi, Roberta Ammendola, Giorgio Pasotti, Nicola Quaglianone, Vincent Riotta, Christian Marazziti, Paola Lavini, Mario Falcone.

Il direttore del Festival: “Sarà un evento grandioso”

Franco Arcoraci, da sempre impegnato in diverse iniziative a Milazzo ha commentato: “Sono felice di poter tornare, per il secondo anno, con un evento grandioso. Milazzo è indissolubilmente legata alla mia adolescenza e ai miei inizi di direttore di eventi. La mia militanza nelle radio private cittadine, in cui operava anche l’attuale sindaco Pippo Midili, è stata sicuramente una bella palestra di vita”. E ancora: “Ricordo con affetto la mia prima organizzazione del premio di poesia Città di Milazzo negli anni 79/80, le feste, le serate alle cupole, allora gestite anche dal mio storico amico Pino Ragusi, alle quali erano presenti, negli anni ’80, artisti di fama nazionale. Un ricordo speciale di quegli anni è il rapporto con il grande Walter Chiari, il quale mi chiamava figlioccio. Nel corso dell’inverno organizzavo il Pomeriggio Giovani alla discoteca ‘U Trappitu, di cui tutti i cinquantenni della zona si ricorderanno per le fantastiche domeniche trascorse. Il primo concerto che ho organizzato, sempre negli anni 80, nella città del Capo, fu quello con il cantautore Franco Fasano, dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, a cui seguì il mega evento del Festival Pub Italia nel 2010 e nel 2011, che vide un’affluenza di circa 30.000 presenze”.

“Milazzo laboratorio creativo”

Arcoraci è un fiume in piena di idee e progetti, e deve tanto alla cittadina del Messinese.
Ha ricordato infatti: “Milazzo è stato, e sempre sarà, un laboratorio creativo che ha dato i natali alle mie passioni e a tante idee, compreso il Festival Pub Italia, riconosciuto come uno dei più grandi Festival da piazza, premiato, per ben due volte, dall’Associazione Fonografici Italiani come migliore organizzazione italiana. Il Festival del cinema italiano oggi è una vera e bella occasione per tutti. Ringrazio i vertici per la fiducia che mi hanno rinnovato affidandomi la Direzione anche per i prossimi anni. Ci attendono giorni di duro lavoro, fondamentali per la buona riuscita della manifestazione. Ho sperato e lottato per avere il Festival qui a Milazzo, a casa nostra. Adesso tutti insieme, noi organizzatori, la politica e soprattutto i cittadini e gli imprenditori, dobbiamo fare in modo che Milazzo abbia il suo posto meritatissimo fra i luoghi che contano nel mondo dello spettacolo e della cultura”.

Altre informazioni sul Festival del Cinema Italiano

Lo staff organizzativo è composto dal presidente onorario, ex direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce, il vicepresidente e creatore del brand Danilo Tomassi, il produttore toscano Matteo Cichero di Fair Play, Marcello Foti, ex direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, l’attrice Giusy Venuti, che sarà anche responsabile degli eventi e conduttrice del Gran Galà in tv del 2023, l’attore Pino Ammendola, direttore editoriale, il critico cinematografico Ignazio Senatore, Paky Arcella e Anna Di Maria, il giornalista Biagio Maimone, responsabile della comunicazione, Gabriella Chiarappa, responsabile rapporti con i media, la conduttrice televisiva Noemi Gherrero e tutta la commissione romana, che si occuperà della prima selezione delle opere da presentare al Festival. La regia è affidata a Nello Pepe (storico regista di Rai 1), le scenografie saranno affidate a Maurizio Todini, la direzione musicale a Rosario Bella, la direzione tecnica per il 2023 a Giovanni Grasso Karamella.

Articoli correlati