Dal 4 al 13 dicembre 2020 torna il Festival di Morgana.
- La Sicilia e i “magici oggetti” come lenti di ingrandimento per guardare il mondo.
- Dopo le disposizioni del nuovo Dpcm, il Festival lancia un messaggio di speranza fissando già da ora le date di programmazione.
- Verranno messi in scena spettacoli a Palermo ma anche ad Acireale, Alcamo, Messina, Siracusa, Sortino e Terrasini in una manifestazione che recupera la sua antica vocazione.
I “magici oggetti” di cui sono popolate le narrazioni – siano essi filtri d’amore, fonti magiche o ampolle preziose – si fanno talismani che soccorrono in un periodo in cui tempi e luoghi sono scardinati, fino a diventare il tema dell’edizione 2020 del Festival di Morgana. La manifestazione lancia un segnale di speranza, fissando le date di programmazione (dal 4 al 13 dicembre), sia in presenza (a numero contingentato, nel rispetto delle norme anticovid, e con prenotazione obbligatoria online) che in streaming. Il Festival di Morgana, rassegna internazionale di Opera dei pupi e di pratiche teatrali tradizionali e contemporanee, nasce infatti come “Rassegna di Opera dei pupi” nel 1975 ed è la più antica manifestazione dedicata al teatro tradizionale delle marionette siciliane. Da sempre impegnata nel promuovere l’Opera dei pupi nella sua interezza e varietà, costituisce il primo e più duraturo contesto di sinergia tra le diverse compagnie di tutta la Sicilia, spesso compresenti negli articolati programmi della manifestazione. Divenuta Festival di Morgana nel 1985, accentua nel tempo la volontà di esplorare la creatività teatrale e artistica che l’Opera dei Pupi ancora oggi nutre nel campo delle arti visive, della tecnologia e della letteratura dando voce alle istanze contemporanee e aprendo le porte di un orizzonte vasto e variegato.
Il messaggio di speranza del Festival di Morgana 2020
L’edizione 2020 del Festival di Morgana mette a frutto i suoi 45 anni di storia, esperienza e trasformazioni restituendo centralità assoluta al teatro dell’Opera dei pupi siciliani e propone un ritorno all’antica Rassegna. Protagoniste di questa edizione saranno le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato il loro dialogo e la loro collaborazione, anche se non mancheranno nuovi spunti che traggono ispirazione dalla tradizione.
Gli spettacoli rappresenteranno un momento di messa in pratica del patrimonio orale e immateriale dell’Opera dei pupi, di trasmissione attraverso l’ascolto e la visione e di nuovo scambio e confronto con il pubblico a sostegno della creatività dei maestri pupari che, seppur nella generale unitarietà della pratica, creano e ricreano la tradizione accogliendo le sollecitazioni del presente, alle istanze e ai bisogni della comunità che rappresentano e di cui fanno parte. In risposta alle sfide poste dall’attuale contesto pandemico inoltre il Festival garantisce un’ampia fruizione di tutti gli spettacoli che saranno trasmessi in diretta streaming attraverso i canali istituzionali del Museo delle marionette, organizzatore della manifestazione, e delle singole compagnie.
«In un anno incredibile come quello che stiamo vivendo – ha detto l’assessore del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina – la realizzazione del Festival di Morgana rappresenta un appuntamento culturale storico che taglia il traguardo della quarantacinquesima edizione. Un momento che ci fa ritornare al mondo fantastico che si lega alla tradizione con il grande fascino dei pupi e che ci riconduce alla dimensione di una normalità quasi perduta. Se da un lato, per ovvie ragioni contingenti, siamo costretti a rinunciare ai grandi eventi culturali dai grandi numeri, dall’altro lato rassegne come il Festival di Morgana ci indicano la strada di quella normalità possibile, sempre in condizioni di sicurezza».
Festival di Morgana 2020 – Informazioni
Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria online al link: www.festivaldimorgana.it. Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali: www.festivaldimorgana.it, www.operadeipupi.it e www.museodellemarionette.it. Info al numero 091.328060.