Il Festival di Sanremo 2018 è iniziato con un colpo di scena. La serata è stata aperta dallo showman siciliano Rosario Fiorello, ma quasi subito si è presentato sul palco un estraneo. Secondo quanto riportato dal Il Secolo XIX l'uomo, che non avrebbe avuto neanche un biglitto per entrare, si chiamerebbe Giovanni e sarebbe un disoccupato 50enne, che in passato aveva lavorato per una cooperativa che si è occupata della manutenzione del verde della città.
L'uomo è salito sul palco del teatro Aristo, chiedendo di parlare con il sindaco e il procuratore di Sanremo: «Come sono arrivato, mi porteranno via», ha detto. Fiorello non si è scomposto più di tanto, ma anzi ha sdrammatizzato: «Manco Cavallo Pazzo», ha detto, facendo riferimento a un episodio avvenuto parecchi anni fa, durante un Festival condotto da Pippo Baudo. In quell'occasione, un uomo arrivò sul palco, affermando che il festival era truccato.
«Faccio il Pippo Baudo della situazione», ha aggiunto, sorridendo al pubblico che lo ha sostenuto con un applauso fiume. «I tempi sono cambiati, una volta si arrampicavano e, invece, adesso ti arrivano come un assistente di studio qualunque. Arrivano tranquilli e dicono 'scusi', pure gentilissimi». «Spero che risolva i suoi problemi» ha concluso lo showman.