È tutto pronto la 74esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024. Anche quest’anno, non mancheranno i protagonisti siciliani o che con la Sicilia hanno un legame speciale, a partire proprio dal conduttore, Amadeus, che ha proprio origini siciliane. Accanto a lui ci sarà l’insostituibile amico Fiorello, un siculo “doc”.
Per la serata di giovedì, la co-conduttrice sarà la palermitana Teresa Mannino, che da sempre ha portato sul palco, con i suoi sketch, la Sicilia. Tra i cantanti in gara, il trio “Il Volo”: Piero Barone è nato ad Agrigento, mentre Ignazio Boschetto ha origini marsalesi (Gianluca Ginoble, invece, è abruzzese).
Tra i Big ci sarà anche Dargen D’Amico, rapper e produttore nato a Milano da genitori originari di Filicudi, splendida isoletta delle Eolie. Ancora, per quanto riguarda i duetti già annunciati, c’è quello che vedrà tornare sul palco del Teatro Ariston il duo La Rappresentante di Lista (per metà siciliano): Veronica Lucchesi e il palermitano Dario Mangiaracina accompagneranno Annalisa nell’interpretazione di “Sweet Dreams” degli Eurythmics.
La rassegna dei siciliani al Festival di Sanremo 2024 non finisce qui: Pippo Balistreri, nato ad Aspra, è direttore del palco della kermesse da ben 41 anni. La sua presenza è da tempo sinonimo di professionalità e competenza.
Cambiando ambito, per il quarto anno consecutivo, sarà il pizzaiolo favarese Carmelo Pistritto il responsabile dell’area food di Casa Sanremo. Ci saranno anche diversi pizzaioli siciliani.