Torna dal 3 al 6 agosto 2023 alla Valle dei Templi la settima edizione di FestiValle, festival internazionale di musica e arti digitali. Il suggestivo parco archeologico verrà illuminato dalla meravigliosa atmosfera degli eventi in programma.
Si inizia giovedì 3 agosto con TUNNG, gruppo musicale inglese “folktronic”, una serata tra folk ed elettronica. In esclusiva italiana, la band di Sam Genders e Mike Lindsay si esibirà ai piedi del Tempio dei Dioscuri al tramonto. Ci si sposta poi al tempio di Giunone attraversando la Via Sacra, per ascoltare Lady Blackbird. Chiude la serata all’ombra dei Templi una vera leggenda del jazz: Fred Wesley.
Per la giornata di venerdì ci sarà Seun Kuti & Egypt 80 principe ereditario indiscusso dell’autentica tradizione afrobeat, figlio di Fela Kuti, uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo. Si tratta di un rivoluzionario, musicista e attivista nigeriano che ha lasciato al figlio la storica formazione degli Egypt 80, la band che lo accompagnò per tutta la vita. Sul palco ci saranno anche i Brekky Boy, attingendo ad artisti come GoGo Penguin, BADBADNOTGOOD e Robert Glasper. Chiuderà la ricca serata un vero e proprio visionario della musica italiana: Pino D’Angiò.
Per questa data ci sarà C’mon Tigre. Sullo stesso palco arriva poi Jeff Mills artista che come pochi ha saputo interpretare la musica del futuro, con il collettivo Underground Resistance ha contribuito a definire il sound della Detroit techno, passando per la sua etichetta discografica Axis e arrivando a progetti prestigiosi e trasversali come la sua residenza artistica al Louvre. Jeff Mills arriva sul palco di FV23 con “Tomorrow Comes the Harvest”, progetto che nasce come album realizzato insieme al padre dell’afrobeat Tony Allen e proposto live con Prabhu Edouard e Jean-Phi Dary: unica data in Sicilia.
Domenica 6 agosto la serata avrà inizio con un concerto speciale al tramonto di Shai Maestro, uno dei pianisti più promettenti e di talento della sua generazione. Per finire, ci si sposterà sul main stage del Tempio di Giunone. Lì arriverà Mulatu Astatke, iconico artista che ha reso il jazz etiope famoso in tutto il mondo.
Ritorna anche l’attesissimo appuntamento con l’opera teatrale “Al Passo coi Templi”. Si tratta di un evento imperdibile e molto amato da turisti e locals. Anche quest’anno la Via Sacra della Valle sarà protagonista di un viaggio onirico tra mito, musica e teatro con oltre quaranta performer, ideato e diretto da Marco Savatteri regista, e musicista. Gli Dei del mondo classico greco compaiono come statue bianche tra le colonne dei templi e prendono vita tra danze canti e scene teatrali. L’appuntamento con “Al passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei” è domenica 6 agosto alle ore 04:30 tra la Via Sacra e il Tempio della Concordia.