Fettine di maiale con arance grigliate: una ricetta strepitosa. Le arance sono versatili e saporite, oltre a contenere innumerevoli virtù salutari.
Sono di stagione e approfittiamone generosamente!
Sono uno scrigno preziosissimo e si utilizzano completamente… dalla scorza alla polpa, per preparazioni dolci o salate, come in questo caso. In Sicilia è abituale consumare questo frutto anche in versione salata e abitualmente si trova sulle nostre tavole l’insalata di arance, un contorno che, con l’aggiunta di alcuni ingredienti saporitissimi come i filetti di aringhe affumicate, le olive nere e una buona macinata di pepe nero, diventa un gustoso piatto unico, che posterò prestissimo.
Oggi vi sottoporrò un connubio che adoro e che considero “aureo” nella gastronomia: carne di maiale e arance grigliate. La carne bianca suina, magra e saporita, cucinata con il succo, le scorze delle arance, diventa un saporitissimo secondo piatto con un contorno stupefacente: le fette di arance grigliate.
Ho utilizzato delle fettine di lonza di maiale, tagliate sottili e magre, cucinate con succo e scorzette d’arancia e, ulteriormente insaporite, con semi di sesamo e di papavero, lievemente tostati. Un piatto da Re!
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Buon appetito!
Ricetta, testo e foto di Mimma Morana