Enogastronomia

Fiasconaro dona a Papa Francesco la Colomba della Pace

La famiglia Fiasconaro è stata ricevuta da Papa Francesco. I maestri pasticcieri di Castelbuono, in provincia di Palermo, hanno donato al Pontefice la Colomba della Pace. Un dolce dalla forte valenza simbolica.

Fiasconaro dona a Papa Francesco la Colomba della Pace

Nicola Fiasconaro, insieme ai fratelli Fausto e Martino e alla famiglia Fiasconaro al completo, accompagnata da Padre Paolo Fiasconaro, è stato ricevuto dal Pontefice. La visita è stata occasione per regalare a Papa Francesco la Colomba della Pace.

Un dolce dalla importante valenza simbolica. La preparazione, infatti, è stata decorata per l’occasione con due colombe, impreziosite da nastri con i colori dell’Ucraina. Nel corso dell’incontro, Nicola Fiasconaro ha invitato a condividere, idealmente, il dolce anche con chi sostiene ancora la guerra, sottolineando dunque il messaggio di pace.

Leggi anche

Fiasconaro riceve a Milano il premio Top Products 2022

Proprio il maestro pasticciere di Castelbuono, qualche settimana fa, ha realizzato un’altra colomba, del peso straordinario di 50 chili, per i delegati degli Aeroporti Europei arrivati a Palermo. Anche in quel caso, il dolce è diventato un mezzo per mandare un messaggio di pace.

«In questo particolare momento storico – aveva detto Fiasconaro – abbiamo voluto lanciare un segnale di pace e un messaggio di positività al mondo intero, con una Colomba dalla forte valenza simbolica che vuole essere un augurio per tutti».

Leggi anche

La Sicilia ha una nuova Santa: Maria di Gesù Santocanale, la decisione del Papa

La colomba da Guinness dei primati è stata realizzata con canditi di arancia di Sicilia e zafferano di Castelbuono. A renderla ancora più particolare, una decorazione fatta a mano, che rappresentava due colombe bianche di cioccolato, simbolo universale di pace. È stato un dolce benvenuto, dal significato speciale, per gli oltre 200 delegati degli scali europei, riuniti per la 13esima edizione di Aci Race.

Redazione