L’azienda Fiasconaro di Castelbuono (Palermo), eccellenza nel settore dell’arte dolciaria siciliana, ha portato a casa un altro importante riconoscimento: è stata, infatti, premiata con il prestigioso “Top Products Award” della settima edizione del Milano Marketing Festival. Scopriamo, di seguito, il motivo di questo premio.
L’azienda siciliana Fiasconaro riceve il Top Products Award a Milano
Il Panettone Fragolina e Ciliegia, prodotto di punta della Linea “Le Specialità“ è stato il motivo del premio ricevuto dall’azienda Fiasconaro nell’ambito del Milano Marketing Festival. Un panettone all’essenza di menta e fragoline semi-candite, ricoperto con confettura di ciliegia e cioccolato. Si tratta di una creazione di alta pasticceria, ma soprattutto, un autentico viaggio sensoriale alla scoperta dei migliori sapori della tradizione siciliana, che unisce passione per il territorio e innovazione. L’importante attestato è stato conferito all’azienda dolciaria per avere racchiuso nei suoi prodotti Eccellenza nella Qualità, Autenticità e Tradizione.
Come è stato realizzato il panettone?
Per realizzare il panettone, Fiasconaro ha scelto le ciliegie di Liccia, località nel Parco delle Madonie poco distante da Castelbuono. I Maestri Pasticcieri Nicola e Mario Fiasconaro hanno studiato il delizioso frutto sin dalla raccolta, per poi passare alla selezione, alla trasformazione e infine alla definizione della ricetta per esaltarne al meglio le caratteristiche. Un prodotto dunque di alta pasticceria pronto a stupire con ingredienti esclusivamente siciliani.
Il successo di Fiasconaro
La famosa azienda dolciaria fondata a Castelbuono nel 1953 diventata famosa per la produzione dei panettoni e colombe artigianali, si afferma ancora una volta come azienda leader nel settore dolciario in Sicilia e nel settore della pasticceria internazionale.
Agata Fiasconaro: “Ogni riconoscimento è per noi linfa vitale”
“Questo riconoscimento rappresenta un grande motivo di orgoglio per la nostra azienda. Ogni tappa e riconoscimento ricevuto rappresenta la linfa vitale che ci permette di andare oltre, verso la ricerca e l’innovazione. La nostra mission infatti, si affida a due elementi fondamentali per creare prodotti sempre di alta qualità: tradizione e innovazione, un connubio perfetto per custodire tutti quei valori che identificano la nostra attività e che ci consentono di stare sempre al passo con i tempi, anticipando le esigenze dei nostri fedeli consumatori” ha commentato Agata Fiasconaro, Brand Manager Fiasconaro che ha ritirato il premio a Milano.
La storia di Fiasconaro profuma di Sicilia
Nella storia di Fiasconaro ci sono tutti i profumi della Sicilia degli anni Cinquanta, Castelbuono e la sua Piazza, dalla quale ha inizio la sfida imprenditoriale della famiglia di pasticcieri, oggi una delle eccellenze del Made in Italy dolciario nel mondo. Nel 1953 Mario Fiasconaro apre una gelateria e dagli anni Novanta i figli Martino, Nicola e Fausto rilevano l’attività di famiglia, iniziando a produrre in modo artigianale il Panettone, con una ricetta rivisitata e impreziosita dai migliori ingredienti della tradizione siciliana. E proprio da questi luoghi delle origini e dall’abile visione estetica di un artista contemporaneo, trae ispirazione la nuova comunicazione della brand identity Fiasconaro. Un’azienda che nel tempo è rimasta coerente con le proprie radici ma con una vocazione sempre più internazionale che l’ha portata a conquistare i principali mercati internazionali.
I numeri di Fiasconaro oggi
L’azienda Fiasconaro oggi, giunta alla terza generazione di pasticcieri, è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato 2022 di oltre 34 milioni di euro, un organico di 180 lavoratori – fra stagionali e dipendenti, ed una presenza in 60 Paesi con una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici. I suoi dolci sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle, nelle corti regali di tutta Europa.