“Le giornate dell'economia del mezzogiorno” avranno luogo tutte nel capoluogo siciliano, candidato per il 2019 come capitale europea della cultura.
Il seminario prevederà gli interventi di realtà che a vario titolo hanno contribuito allo sviluppo sociale, economico e industriale del mezzogiorno come Fondazione “Rocco Chinnici”, CERISDI (Centro e Ricerca Studi Direzionale), Banca d'Italia, Fondazione Curella, club Dirigenti Marketing e molti altri ancora.
L'evento piu' importante nel settore dell'economia, supportato dalla Fondazione Curella in collaborazione con il DISTE Consulting, è stato pregiato dell'alto patronato della Presidenza della Repubblica e patrocinato dal Ministero del Lavoro e quest'anno tratterà il tema della felicità e bellezza, dimensioni rivisitate che si allontanano sempre più dai concetti di crescita e ricchezza per esaltare condizioni spesso ritenute secondarie come la vivibilità di un territorio, la sostenibilità ambientale e la conservazione e promozione del patrimonio artistico-culturale.
Un'associazione quella tra felicità e vivibilità del territorio che accarezza sempre di più la sfera qualitativa ed etica del cittadino piuttosto che quella consumistica e capitalistica,
Inoltre, secondo quanto considerato dallo stesso sindaco Martorana unitamente all'assessore Giallombardo il seminario quest'anno fa riflettere sulla necessità dell'individuo di ristabilire un rapporto con se stesso e con l'ambiente che lo circonda, quale condizione essenziale per esorcizzare l'inevitabile crisi economica che si manifesta come decadimento sociale e dei valori, invitando tutti gli amministratori a rivisitare strategie di marketing territoriale e comunicazione che tengano conto dei cambiamenti socio-economici.
“…. Ci soffermiamo a guardare il prezzo di qualcosa senza pensare al suo valore……”, hanno dichiarato il primo cittadino Martorana e l'ass. Giallombardo, considerando questo seminario un inversione di tendenza verso una dimensione più spirituale e naturale che materiale dell'individuo.
Maria Luisa Domino
Addetto Stampa
Comune di Ficarazzi