News

Il cinema siciliano trionfa ancora: a Ficarra e Picone un nuovo premio per “La Stranezza”

Nuovo riconoscimento per Ficarra e Picone a Mantova, in occasione degli Incontri del Cinema d’Essai organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai). Il duo comico ha ricevuto un premio per La Stranezza e, con l’occasione, ha raccontato qualcosa in più sul nuovo film in uscita: Santocielo.

Sul palco di Mantova, Salvo Ficarra e Valentino Picone sono stati brillanti ed affiatati. A loro è andato il premio FICE per il film di Roberto Andò che, dal momento dell’uscita, ha conquistato il pubblico per il racconto insolito della figura di Luigi Pirandello: “La Stranezza è stato un viaggio, un viaggio d’amicizia, con Roberto ci sono una stima reciproca e un’amicizia che durano da anni”, hanno detto.

“È stata una tappa importante per il nostro percorso. La cosa importante è che abbiamo fatto una cosa nuova, chi ci conosce lo sa”, ha spiegato Picone. Salvo e Valentino lavorano insieme da trent’anni. Con la sua tagliente ironia, Ficarra ha detto: “Stare con Picone è dura, mi ha sempre provocato disgusto e un malessere interno Però mi sono reso conto di essere fortunato, perché a un certo punto della giornata io lo saluto e me ne vado, ma lui rimane con se stesso”.

Leggi anche

Ficarra e Picone pronti per tornare al cinema con Santocielo, “il film più atteso delle feste”

Ficarra e Picone

Il nuovo film, Santocielo, è in uscita il 14 dicembre: “Della trama non si sa nulla – ha precisato Picone -. Collaboreremo con persone nuove, ci piace variare. Siamo contenti di questo film, ci piace sempre cambiare la metrica, ci piace fare cose diverse. Abbiamo voluto metterci insieme a Francesco Amato, regista. Questo film è comico, ma diverso da tutto ciò che abbiamo fatto“.

Leggi anche

Ficarra e Picone, cosa sapere sul nuovo film: “Santocielo è una favola che racconta l’amore” VIDEO

“Ogni cosa che fai ti lascia sempre qualcosa”

Quindi Ficarra ha concluso: “Ogni cosa che fai ti lascia dentro qualcosa. È una tappa per migliorarti e cercare nuove cose, sicuramente lascia dentro delle sensazioni o dei colori da utilizzare in una tavolozza di recitazione. Questo come altre cose rientrano nel mestiere dell’attore. Siamo contenti“.

Ai microfoni di Ciak Magazine, i due artisti siciliani hanno spiegato che gli piace “fare cose sempre nuove”. Nella loro consolidata carriera, hanno dimostrato di avere talenti versatili e di saper passare dalla comicità ai toni drammatici. Registi, sceneggiatori e produttori, oltre che interpreti, amano mettersi alla prova e avventurarsi in terreni sempre diversi.

Poche, ancora, le anticipazioni su Santocielo: sappiamo che vedremo Picone in un’inedita versione bionda, con qualcosa di “angelico”. Per saperne di più, non resta che attendere il 14 dicembre e l’uscita in sala.

Redazione