Ospiti del Taormina Film Fest, nell’ambito del quale hanno ritirato il Nastro d’Argento con La Stranezza, Ficarra e Picone hanno confermato di essere un duo dotato di sagacia e ironia. Dal palco della kermesse hanno parlato della loro carriera, ma non solo: c’è stato anche il tempo per trovare una geniale soluzione al problema della spazzatura in Sicilia.
Ficarra e Picone a Taormina
Dal palco del Taormina Film Fest, Salvo Ficarra ha risposto ad alcune domande sulla Sicilia: “Abbiamo un sacco di turisti che vengono, per fortuna, ma dobbiamo risolvere ancora tanti problemi: quello delle strade, dell’immondizia…”. A proposito dell’immondizia, ha proposto una soluzione “perfetta”: “Anzi, ai turisti che vengono, faccio un appello, se ci aiutano con l’immondizia quando vanno via, si portano un sacchiteddu l’uno… Un sacchetto piccolo, dice che vengono 20-30 milioni di turisti, sono 20-30 sacchiteddi!”.
@sergiofabi2020 #ficarraepicone ♬ suono originale – sergiofabi2020
Il pubblico ha accolto con un fragoroso applauso la proposta. Nella stessa occasione, il duo ha parlato della sua carriera. “Sono contento per 30 anni di carriera e, devo dire, quasi tutti fatturati. E di questo siamo orgogliosi, perché 30 anni sono tanti, è difficile in genere, ma con Ficarra… non è facile. Mi aspettavo il premio per me, che sto da 30 anni con lui”, ha detto Valentino Picone. “A lui il premio, a me l’accompagnamento, almeno rientro un po’ nelle spese”, ha replicato Ficarra.