Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prestazioni lavorative in sostituzione delle tasse non pagate: la singolare idea è dell'amministrazione comunale di Ficarra (provincia di Messina), guidata dal sindaco Basilio Ridoldo, e vuole andare incontro ai cittadini che nel 2014 non sono riusciti a pagare i tributi locali, o li hanno pagati parzialmente. 

Alla base del provvedimento c'è una norma di legge che consente il 'baratto amministrativo': i cittadini, singoli o associati, possono effettuare lavori di pulizia, manutenzione, decoro urbano e altri interventi, in cambio della riduzione o dell'esenzione del pagamento delle tasse locali.

In previsione dei tanti contribuenti che chiederanno di usufruire di questa possibilità, gli uffici comunali hanno predisposto un regolamento: in caso di eccesso di istanze potrebbe essere necessario stilare una graduatoria in base alle condizioni economiche dei nuclei familiari e ad altri parametri. Non tutte le tasse dovute potranno essere restituite con prestazioni lavorative: l'entità massima dei tribuiti che può essere restituita lavorando è di 300 euro. Per presentare le domande c'è tempo fino al prossimo 30 ottobre.

Fonte: Giornale di Sicilia