Ancora un prestigioso riconoscimento per Ficarra e Picone. I due comici palermitani sono stati premiati nell’ambito del “Filming Italy Best Movie Award 2023”, come migliori attori protagonisti, per il film “La Stranezza” di Roberto Andò.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 3 settembre, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, nell’ambito dell’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha regalato a Salvo Ficarra e Valentino Picone un nuovo meritato trionfo.
Il premio veneziano segna un momento d’oro per i due artisti palermitani e per tutta la squadra tecnica e artistica coinvolta nella pellicola di Roberto Andò, forte già di 4 David di Donatello per Miglior Sceneggiatura, Costumi, Scenografia e Produzione, del Nastro d’Argento come migliore film dell’anno e del Globo d’oro 2023 per la Miglior Regia.
Ficarra e Picone, grazie alla loro magistrale e coinvolgente interpretazione dei protagonisti Sebastiano Vella e Nofrio Lanza, hanno saputo conquistare il pubblico e la giuria del Filming Italy Award, che ha scelto di premiarli come migliori attori protagonisti.
Il Filming Italy Best Movie Award rappresenta un prestigioso riconoscimento, che da numerosi anni, fa parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il premio, fondato dalla direttrice generale e artistica Tiziana Rocca e dall’editore di Best Movie e Box Office Vito Sinopoli, amministratore unico di Duesse Communication, viene attribuito ai film e alle serie TV italiane e internazionali e ai migliori talenti che stanno dietro e davanti la macchina da presa.
A dare notizia del nuovo ambito premio sono stati gli stessi Ficarra e Picone con un post su instagram in cui hanno mostrato tutta la loro felicità e gratitudine: “Ieri a Venezia. “Filming Italy Best Movie Award 2023” come MIGLIORI ATTORI PROTAGONISTI per il film La Stranezza Grazieeeee ps. Quello accanto a me non è Ficarra”.
Un’assenza che Picone non ha potuto fare a meno di commentare con la sua consueta ironia: “Salvo non è potuto venire ma sta bene. Come si dice in francese: mi pusó”.
Il post ha subito scatenato una pioggia di commenti di sostegno e orgoglio da parte dei follower: “Viva la Sicilia e i suoi talenti”, “Più che meritato, quel film è un gioiello e voi siete due perle incastonate”, “Bravissimi orgogliosa di voi. Lo meritate eccome”.