Il film tv La Stoccata Vincente porta sullo schermo la straordinaria storia di Paolo Pizzo, campione mondiale di scherma, interpretato da Alessio Vassallo. Flavio Insinna interpreta il ruolo del padre di Paolo, Piero. Questa storia di sport e riscatto è liberamente ispirata al libro omonimo di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, diretta da Nicola Campiotti e scritta da Marco Videtta con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti.
Il film andrà in onda domenica 24 settembre, su Raiuno, alle 21.25.
Una Battaglia Contro il Tumore
Il siciliano Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada, ha affrontato la sfida più grande della sua vita da bambino: un tumore al cervello. Grazie all’appoggio e all’amore incondizionato del padre, Piero, suo primo maestro di scherma e vero coach di vita, ha vinto questa battaglia.
Una Storia di Tenacia e Determinazione
Attraverso flashback legati alla sua infanzia, il film ci porta a scoprire la storia sportiva e umana di Paolo Pizzo. Un percorso segnato da dolori, delusioni, sconfitte, rivalità, rinascite e rivincite, che lo ha portato alla consacrazione come Campione del Mondo nel 2011.
Lo Sport come Forza Sociale
Questo progetto cinematografico mette in luce la forza e l’importanza sociale dello sport, utilizzando la splendida cornice della Sicilia. Infatti, le scene sono state girate in gran parte a Catania, lungo la Riviera dei Ciclopi e sull’Etna.
Maria Pia Ammirati, responsabile di Rai Fiction, sottolinea l’impegno della Rai nella produzione di contenuti di qualità, annunciando nuovi progetti futuri.