Ritorna la tradizionale Fiera dell’Arancia di Palagonia, dal 29 al 31 marzo. Arancia Fest è una vetrina promozionale dl territorio, che ha per protagonista il prodotto principe della città di Palagonia: l’arancia a polpa rossa, che vanta il marchio Igp.
Nei giorni della manifestazione nelle vie principali del paese saranno ospitati gli stand con le arance e i prodotti tipici locali. Non mancheranno il folklore, le degustazioni, l’intrattenimento e la musica in piazza. La Fiera dell’Arancia di Palagonia sarà l’occasione per andare alla scoperta dei beni storici, artistici e culturali del paese e per fare visita al Parco Archeologico di Santa Febronia.
LEGGI ANCHE: L’arancia siciliana è la più ricca di vitamina C
La città di Palagonia si prepara ad offrire ai visitatori numerosi stand tematici in piazza Garibaldi, piazza Umberto e per le vie centrali, il calendario prevede degustazioni a base di arancia. Si potranno visitare il Parco Archeologico di Santa Febronia, importante sito paleocristiano composto dall’oratorio bizantino e da una chiesetta interamente scavata nella roccia che va fatta risalire al VI-VII secolo. Nel pavimento si trova scavata una fossa per il battesimo ad immersione, successivamente trasformato in essiccatoio.