Conoscere la Sicilia

Filippo La Mantia, biografia, carriera, età, vita privata dello chef siciliano

Filippo La Mantia, chi è il celebre chef palermitano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Quando ha iniziato a lavorare come cuoco, i suoi ristoranti. Vita privata, l’ex moglie Stefania e l’ex compagna Chiara Maci, figli.

Filippo La Mantia

Filippo La Mantia nasce a Palermo sotto il segno della Bilancia, il 26 settembre del 1960, quindi nel 2023 compie 63 anni. È da sempre molto legato alla famiglia e alla sua terra d’origine. Avrebbe avuto sin da giovanissimo la passione per la cucina, iniziando a preparare i primi piatti da adolescente, quando ancora non sapeva che sarebbe diventata la sua professione. Quando aveva vent’anni, infatti, è stato anche fotoreporter. È un grande appassionato di moto.

Nel 1986 avviene un episodio che cambia la sua vita: l’anno prima la mafia uccide il commissario di polizia Ninni Cassarà e gli spari partono da un appartamento dove lui ha vissuto. Da mesi, però, ha lasciato quella casa. Finisce dunque in carcere per errore, 7 mesi di ingiusta detenzione: “Un’esperienza così non puoi cancellarla e buttartela alle spalle. È un cassetto che ho chiuso per sempre”, rivelerà in seguito a Panorama.

Leggi anche

Arancina o Arancino? Filippo La Mantia trova la soluzione perfetta

In carcere, Filippo La Mantia si dedica all’arte dei fornelli: “Ho imparato a cucinare, sì. La cucina era totale evasione. Il profumo di pomodoro cotto ti faceva volare oltre quelle sbarre. La cottura lentissima della salsa rossa profumata di basilico aveva un che di rituale”, spiegherà ancora.

La rinascita in cucina

In seguito a questa esperienza, Filippo La Mantia inizia a seguire il suo grande sogno e la sua passione, cioè la cucina. Fa varie esperienze in Sicilia, poi a Roma. Filippo La Mantia racconterà: “È stata dura ricominciare a 40 anni ma pian piano ho ingranato e ho sognato di avere un locale mio”.

Leggi anche

Filippo La Mantia: «Non troviamo personale, ma non è vero che sfruttiamo i giovani»

Filippo La Mantia

Così nel 2002 apre il suo primo ristorante, “Zagara” e si battezza “oste e cuoco”. Nel 2006 accetta di trasferirsi in Indonesia, dove fa da consulente per il resort “Losari Coffee Plantation”, a Giava. Torna a Roma e apre “La Trattoria”, a due passi dal Pantheon. Nel 2008 va al “Safina”, ristorante del “Pevero Golf Club di Porto Cervo”. Ma il legame con la città e i suoi abitanti lo riporta a Roma, dove cucina per capi di Stato e rock star.

Nel 2015 apre il “Ristorante La Mantia” in piazza Risorgimento a Milano. Alla fine del 2020 l’ultimo servizio, poiché la pandemia lo costringe a chiudere. In attesa di aprire in una nuova location, cucina il suo delivery dal collega e amico Giancarlo Morelli. Nel 2021 riceve l’Ambrogino d’Oro per aver cucinato per il personale dell’ospedale Niguarda durante la pandemia. Nel 2022 apre un nuovo ristorante al Mercato Centrale di Milano: l’esperienza dura circa un anno poiché, a partire dal 1° marzo del 2023, chiude: “Dal 1 marzo sospendo il servizio del ristorante: è solo un’interruzione, voglio rivoluzionare il modo di strutturare l’offerta di ristorazione, ho avuto tanta difficoltà col personale”, spiega.

Vita privata, matrimonio, figli

Filippo La Mantia ha alle spalle un matrimonio con Stefania Scaranti, autrice televisiva, dalla quale ha avuto una figlia, Carolina ( nata nel 2007 a Roma). Nel 2016 il cuoco siciliano iniziato la sua storia d’amore con la famosissima foodblogger Chiara Maci: dal loro legame nasce nel 2018 Andrea. La coppia si separa all’inizio del 2022.

Redazione