Cultura&Spettacoli

Michele Placido racconta Rosario Livatino, un nuovo film in arrivo

“Il prossimo anno ci sarà un nuovo progetto su Rosario Livatino, staremo un anno qui a partire dal prossimo mese di aprile”, ha dichiarato il regista e attore pugliese Michele Placido durante l’anteprima regionale di Eterno Visionario, il suo ultimo film sulla vita privata di Luigi Pirandello.

Placido ha rivelato che presto inizierà a lavorare su un lungometraggio dedicato a Rosario Livatino, il magistrato di Canicattì che è stato il primo nella storia della Chiesa a essere beatificato.

Provini e reclutamento di attori locali

Placido ha anticipato che entro dicembre si terranno i provini per selezionare il cast del film, con l’obiettivo di reclutare attori e comparse locali. Questa scelta rappresenta un’opportunità per coinvolgere direttamente il territorio nella realizzazione della pellicola e rendere omaggio alla terra natia del giudice Livatino.

Leggi anche

I ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’ di Luigi Pirandello tra le tracce per la Maturità

Un legame speciale con Agrigento

“Io sono nato culturalmente pirandelliano, qui ad Agrigento c’è un amore speciale per me e io lo ricambio con tanto affetto perché è la zona della Sicilia che amo di più”, ha aggiunto Placido, manifestando il suo profondo legame con la città e con la figura di Pirandello.

Redazione