“Il prossimo anno ci sarà un nuovo progetto su Rosario Livatino, staremo un anno qui a partire dal prossimo mese di aprile”, ha dichiarato il regista e attore pugliese Michele Placido durante l’anteprima regionale di Eterno Visionario, il suo ultimo film sulla vita privata di Luigi Pirandello.
Placido ha rivelato che presto inizierà a lavorare su un lungometraggio dedicato a Rosario Livatino, il magistrato di Canicattì che è stato il primo nella storia della Chiesa a essere beatificato.
Placido ha anticipato che entro dicembre si terranno i provini per selezionare il cast del film, con l’obiettivo di reclutare attori e comparse locali. Questa scelta rappresenta un’opportunità per coinvolgere direttamente il territorio nella realizzazione della pellicola e rendere omaggio alla terra natia del giudice Livatino.
“Io sono nato culturalmente pirandelliano, qui ad Agrigento c’è un amore speciale per me e io lo ricambio con tanto affetto perché è la zona della Sicilia che amo di più”, ha aggiunto Placido, manifestando il suo profondo legame con la città e con la figura di Pirandello.