La nuova classifica annuale delle 1000 aziende in più rapida crescita in Europa, stilata dal Financial Times, premia l’impresa siciliana. L’elenco racchiude sulle quelle imprese che, in tutta Europa, si sono espanse maggiormente. A rappresentare la Sicilia c’è la Italtekno di Palermo.
Sul Financial Times le migliori imprese d’Europa per crescita
La classifica FT 1000 si basa sulla crescita dei ricavi delle aziende europee nei tre anni fino al 2021 e mostra dunque i risultati di chi ha prosperato, nonostante il difficile periodo della pandemia. Poiché le restrizioni del Covid-19 e le interruzioni della catena di fornitura globale sono durate per un ulteriore anno, le aziende di tutta Europa hanno subito un “doppio colpo” (vendite perse e aumento dei costi) nel 2021.
Le attività rivolte ai consumatori e coinvolte nel turismo, nell’ospitalità e nella vendita al dettaglio hanno faticato più delle altre a superare l’impatto con i blocchi. A fronte di questo va sottolineato come, in particolare per tecnologia ed e-commerce, i blocchi siano stati un vantaggio per le imprese.
I consumatori, infatti, sono rimasti di più a casa, accelerando la digitalizzazione in tutti i sensi. La classifica del Financial Times delle 1000 aziende più in rapida crescita dell’Europa si basa sui dati forniti da Statista. Identifica tutti i gruppi che si sono espansi, riuscendo ad adattarsi al cambiamento delle richieste delle aziende e dei consumatori in relazione a tutto ciò che la pandemia ha comportato.
La Sicilia nella classifica
Come abbiamo anticipato, nel vasto elenco c’è anche l’azienda siciliana Italtekno (275esima posizione), che ha sede a Palermo, una realtà nata nel 2008 del settore delle Energie Rinnovabili. In passato, questa società ha ricevuto altri riconoscimenti, come quelli di Viessmann, Huawei e Confindustria. Il parco clienti include impianti fotovoltaici sia civili che industriali.
Nel 2017 è stato effettuato un ulteriore passaggio aziendale che ha portato ad una profonda innovazione dell’impresa, che è diventata una Energy Service Company, E.S.CO (cioè una realtà che non si limita soltanto ad installare impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile ma che, produce anche una diagnosi energetica). È stato creato il marchio Esco.One.
Nel luglio del 2017, in seguito all’audit di verifica da parte di Bureau Veritas, è anche arrivata la certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11352:2014. “Per noi – commenta Guglielmo Speciale, alla guida dell’azienda – è motivo di grandissimo orgoglio poiché trattasi di un risultato ottenuto in tempi in cui la situazione economica generale non è stata particolarmente favorevole alla crescita delle imprese“.
“Inoltre il primo posto in Sicilia nel nostro mercato di riferimento, conferma i tanti sacrifici profusi da tutto il nostro staff. Un ringraziamento particolare va, dunque, a tutto il nostro grandissimo team, costituito da giovani professionisti, con il quale desideriamo condividere questo riconoscimento, nonché con tutti i nostri clienti che hanno deciso di agire al nostro fianco in questi anni scegliendoci come partner per i loro investimenti nel settore dell’efficienza energetica”.