C’è poco da fare: Amadeus senza Fiorello proprio non ci sa stare! Non stupisce, infatti, la clamorosa scelta del conduttore del Festival di Sanremo 2023 di affidare la conduzione del Dopofestival all’amico di sempre nonché compagno di avventure Rosario Fiorello da lui affettuosamente chiamato “Ciuri”. Scopriamo, di seguito, tutto ( o quasi) ciò che sappiamo sulla gestione del Dopofestival.
Sanremo 2023, la scelta di Amadeus: “Fiorello al Dopofestival”
Annuncio a sorpresa (neanche poi tanto in realtà) durante il Tg 1 in collegamento con lo showman Amadeus che ad un giorno dall’inizio dell’attesissimo Festival della Canzone Italiana ha snocciolato l’ennesimo colpo di scena introducendo la novità con queste parole: “Mi sono chiesto: alzandomi presto, come posso fare per seguire la gara?” Così è stato proprio Amadeus in persona a “sganciare la bomba” durante il collegamento al Tg1 “spoilerando” il nome del protagonista della seconda serata. Ed è un personaggio noto e amato da tutti.
Fiorello: “Amadeus passami la linea!”
L’annuncio di Amadeus durante il Tg 1 sembrerebbe aver colto a sorpresa persino lo stesso Fiorello in persona. “Voglio condividerla con Fiorello”. E lo showman si collega da casa: “È un annuncio un po’ strano. Facendo un programma al mattino, come potevo vedere il Festival? Allora mi è venuta un’idea: appena è finito Sanremo, mi dai la linea e io faccio VivaRai2! su Rai 1 in diretta”.
A questo punto è sorta spontanea la provocazione di Elisa Ansaldi, che dallo studio del Tg 1, ha immediatamente provocato Fiorello con queste parole: “Ma quando dormi?”. Non poteva mancare a questo punto la pronta risposta dello showman: “Mai, io uso noce moscata” facendo un palese e irriverente riferimento al noto caso della noce moscata occorso ad Amici di Maria De Filippi in occasione del quale alcuni allievi sono stati accusati di avere utilizzato la nota spezia come allucinogeno.
Sanremo 2023, Alessia Marcuzzi con Fiorello al ‘Dopofestival’
Ma Fiorello non sarà da solo a gestire la seconda serata (o, forse, sarebbe meglio chiamarla seconda nottata). Ospite di Fabio Fazio nella puntata di “Che tempo che fa” del 5 febbraio, Alessia Marcuzzi ha, infatti, rivelato che Fiorello l’ha ingaggiata come donna del ‘suo’ Festival a “Viva Rai2… Viva Sanremo”. Alessia Marcuzzi e Fiorello, quindi, saranno di nuovo insieme in tv. Mancava solo questa reunion per decretare ufficialmente il ritorno degli anni ’90. Dopo gli Articolo 31 e Paola e Chiara in gara al Festival di Sanremo, si riunisce anche la storica coppia che ha firmato le edizioni più iconiche e di maggior successo del Festivalbar.
L’annuncio di Alessia Marcuzzi: “Non so cosa farò. Ho detto solo sì”
L’annuncio è arrivato a Che tempo che fa il 5 febbraio. Ospite di Fabio Fazio, Alessia Marcuzzi ha annunciato un vero e proprio scoop: “Mi ha chiamato Rosario stamattina, mentre ero sul treno, e m’ha detto: ‘Ti voglio dare una notizia, sarai la donna del mio Festival a Viva Rai2… Viva Sanremo‘”. Alessia si unirà dunque al programma dello showman nella settimana della kermesse. Non si sa, però, che cosa dovrà fare la ‘Boomerissima’ della tv: “Non so cosa farò perché mi ha detto ‘Sei pronta a tutto?’ Ho detto ‘Sì faccio tutto quello che volete’. […] Ho detto solo di sì”.
L’aneddoto di Alessia Marcuzzi su Biggio a Viva Rai 2
Durante l’intervista c’è stato anche spazio per un divertente aneddoto nato da una gaffe fatta inavvertitamente da Biggio a Viva Rai 2. La spalla comica di Fiorello ha infatti spoilerato il numero di telefono di Alessia Marcuzzi ( si dice) per errore. Da quel momento la conduttrice è stata contattata da molti utenti che hanno colto la palla al balzo per interagire con lei. Alessia però non se l’è presa, anzi è stata volentieri al gioco: “Ho scoperto così tanto che mi piaceva vedere tutti i messaggi che sono rimasta in contatto con alcuni di loro” ha spiegato a Fazio. “Mi sono infilata in un gruppo che pensavo fosse un matrimonio e ho detto: ‘Vengo’, invece era un addio al celibato ed erano tutti uomini che mi hanno chiesto ‘Vieni ad Alicante?’ poi mi sono accorta dalla foto che erano 12 uomini, ho detto ‘Ma per chi mi avete preso? No, io vengo solo al matrimonio’, e mi hanno inserito nel gruppo con tutti quanti, donne comprese, e andrò al matrimonio il 1° luglio”.