La 74esima edizione del Festival di Sanremo non è ancora iniziata, ma Fiorello ha già vinto un riconoscimento. Allo showman siciliano, infatti, è stato assegnato il Premio Numeri Uno Città di Sanremo, che sarà consegnato dal sindaco Alberto Biancheri lunedì 5 febbraio, alla vigilia della serata inaugurale della kermesse musicale.
Nel corso del 14mo Gran Galà della Stampa, nel Villaggio del Festival – Villa Ormond, condotto da Marino Bartoletti e Luana Ravegnini, saranno assegnati anche i premi “Dietro le quinte” a professionisti dello spettacolo che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla crescita del Festival.
Quest’anno il riconoscimento va alla giornalista Giorgiana Cristalli (Ansa, inviata a Sanremo da 26 anni), alla manager Marta Donà (Maneskin, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Alessandro Cattelan, Angelina Mango) e a Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio Gaber e ufficio stampa, con la sua agenzia Goigest, di diversi artisti (ad esempio Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Jovanotti e Laura Pausini).
Ancora, ai Ricchi e Poveri sarà conferito dal Comune di Sanremo il Premio alla Carriera e ai Negramaro il Premio della Critica. Il Premio speciale Super Hit andrà ad un’altra artista in gara al Festival, Annalisa, per i successi radiofonici dell’estate. La giuria dei premi è composta da Marinella Venegoni, Mario Luzzatto Fegiz, Dario Salvatori e presieduta da Roberto Alessi, mentre l’organizzazione è a cura del direttore artistico Ilio Masprone. Le opere sono realizzate da Michele Affidato, l’orafo che crea anche tutti i premi che vengono assegnati all’Ariston nella serata finale del Festival di Sanremo.