Oggi, sabato 25 febbraio, a Roma, al Campidoglio, la camera ardente di Maurizio Costanzo, il noto giornalista e conduttore televisivo scomparso ieri. Tra coloro che hanno voluto rendere omaggio al personaggio TV c’è stato anche lo showman siciliano Rosario Fiorello, accompagnato dalla moglie Susanna.
Fiorello ha sostato in raccoglimento davanti al feretro, poggiando le mani sulla bara e si è poi intrattenuto con i familiari per le condoglianze.
Il rapporto molto stretto tra Fiorello e Maurizio Costanzo risale agli anni 90 quando il giornalista notò il suo talento e lo incoraggiò e aiutò a sviluppare la sua carriera televisiva.
I due, infatti, erano legati da un’amicizia molto profonda, con Costanzo che si è spesso prodigato a dare consigli a Fiorello così da aiutarlo nella sua carriera televisiva. Tra l’altro, insieme fecero parte del cast di Buona Domenica, programma che andava in onda su Canale 5.
Tra l’altro, in occasione dei 40 anni del Maurizio Costanzo Show, Fiorello mandò al giornalista un messaggio che lo commosse: “Maurizietto I love you. Ti ricordi quando ti davo del lei? Ora voglio tornare per un attimo a darle del lei e dirle grazie. La mia carriera si divide in AC e DC, Prima di Costanzo e Dopo Costanzo, come uno spartiacque. E poi mia moglie me l’hai fatta conoscere tu”.
Fiorello, poi, riusciva a mostrare il lato più scherzoso di Maurizio Costanzo, persino duettando insieme. Come quando la coppia si esibì con Boombastic, il celebre brano di Shaggy del 1995.
La nota del Ministero della Cultura: “Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, nel ribadire il cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo, grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana, ha disposto le esequie solenni, che avranno luogo lunedì 27 febbraio 2023, alle ore 15, a Roma, nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo”.