Lo showman siciliano Fiorello su Vanity Fair si racconta e, con la solita ironia e simpatia e come accade raramente, si concede anche a qualche piccola rivelazione sulla sua vita privata. Ciuri, così chiama l’amico siciliano Amadeus Rosario Fiorello, sta mietendo successi con la sua trasmissione televisiva Viva Rai 2, il programma mattiniero della seconda rete della Tv pubblica, grazie a una simpatia travolgente e ospiti celebri che condiscono ogni mattina l’inizio di giornata di milioni di italiani. A Vanity Fair Fiorello ha raccontato racconta del successo del programma e della Rai di domani, ma soprattutto parla dei suoi affetti privati, dalla madre Sarina, che ha 88 anni e che va a trovare ogni pomeriggio, alle figlie ormai grandi Olivia e Angelica, alla moglie Susanna con la quale festeggerà il 14 giugno 20 anni di matrimonio e con la quale la passione è ancora forte.
Nell’intervista rilasciata al magazine, Fiorello ha parlato della Rai di domani e di come il lancio di Alessandro Cattelan per il dopo Fazio sarebbe giusto e perfetto, perché sa fare le interviste e l’impianto è simile a quello di Fazio, ma più moderno. “Se devono, o dovessero mettere qualcuno lì – dice Fiorello -, secondo me Alessandro Cattelan sarebbe giusto, perfetto, perché sa fare le interviste e l’impianto è simile a quello di Fazio, un po’ più moderno. Ci sta”.
Ma l’intervista si concentra soprattutto sulla vita privata del conduttore, che ha raccontato della sua madre Sarina, 88 anni, che ogni giorno va a trovare nel primo pomeriggio per mostrare le puntate del suo programma, perché non sa usare RaiPlay. “Ha 88 anni e come tutte le persone di quell’età è un po’ in difficoltà con la tecnologia. Quindi faccio così, apro l’app, le piazzo la puntata, e prima di andarmene schiaccio “play”, poi lei ha imparato a tornare da RaiPlay sulla televisione normale”.
Fiorello ha anche parlato delle sue figlie, Olivia e Angelica, e di come la pandemia abbia colpito particolarmente la seconda, che ha dovuto saltare compleanni, fidanzatini, cinema e discoteche per due anni. Ora Fiorello si è organizzato per essere presente con la figlia e cercare di dare l’idea di normalità. “Mi sono organizzato perché il mio sia un lavoro normale. Cerco di stare a Roma, in modo da non allontanarmi, e ho degli orari tipo ufficio”.
Il conduttore siciliano ha anche parlato della sua moglie Susanna, con cui festeggerà il 14 giugno vent’anni di matrimonio. Fiorello ha svelato che il segreto della loro relazione è stare sempre insieme, anche sul lavoro, e fare piccoli gesti romantici ogni giorno. Ad esempio, Fiorello ha raccontato di come si prenda cura della moglie facendole le punture di cortisone con amore, o di come ogni giorno le invia una foto con un bacio. “Lavora con me, siamo insieme dalla mattina alla sera, e se non siamo vicini stiamo in videochiamata”, dice nell’intervista. L’intervista si conclude con l’argomento più delicato e personale, la passione con la moglie. Fiorello ha svelato che, nonostante la frequenza sia diminuita a causa del poco tempo e della presenza dei figli, la passione tra lui e la moglie Susanna è ancora forte. “Si fa, si fa l’amore, ci amiamo. Certo non è che lo fai con la frequenza di un tempo. E sa perché? Perché non c’è tempo, e ci sono i figli in giro, e i gatti”.