Fiorello si conferma vero re dell’intrattenimento. Il risveglio con lo showman siciliano cambia le abitudini di moltissimi italiani: grande successo per la prima settimana di “Viva Rai2“, il nuovo show del mattino che, nelle prime puntate, ha registrato il 13,7% di share e una media complessiva di 604 mila spettatori.
L’annuncio arriva proprio dalla Rai. Le prime puntate, in onda su Rai2, hanno attratto nuovo pubblico non sono su Rai2, ma sulla programmazione televisiva nella sua interezza. Nei giorni feriali di programmazione di “Viva Rai2!“, tra le 7.15 e le 8.00, la platea televisiva è aumentata di ben 290mila telespettatori.
Nella stessa fascia oraria l’offerta generalista della Rai è passata dal 27,4%. della scorsa settimana al 33,7 % con una crescita del 6,3%. Un dato che ha permesso alla Rai di conquistare la leadership della fascia che in precedenza non aveva. “Grazie a Fiorello per la ventata di allegra energia che ha portato nelle mattine degli italiani”, commenta l’Amministratore Delegato Rai Carlo Fuortes.
“Grazie per la sua intelligenza e la sua verve che rientrano in pieno nell’impegno della Rai di esplorare nuovi ”territori” televisivi e nuovi linguaggi. È un ringraziamento che rivolgo anche a tutte le persone che lavorano per il programma e che hanno permesso questo grande risultato”, conculude Fuortes.
Ma il successo di Fiorello non si è limitato alla sola mattina di Rai 2: su RaiPlay la trasmissione ha registrato altre centomila unità di ascolto medio, e, in replica in terza serata su Rai 1 – va in onda dopo l’una – ha superato i 260mila spettatori.
Dopo la puntata del 13 dicembre, in cui non è mancato un richiamo alla Sicilia e alla tradizione di Santa Lucia, l’appuntamento di mercoledì 14 dicembre ha visto protagonisti Bruno Vespa e i Jalisse.
Fiorello ha intervistato Vespa, arrivato con il suo nuovo libro “La grande tempesta” sottobraccio: gli ha fatto tante domande sui politici e gli ha chiesto un giudizio che il conduttore del talk della prima rete tv ha espresso attraverso versi, sospiri, grugniti che ne sottolineavano il gradimento o meno.
In apertura di puntata, lo showman siciliano ha bonariamente rimproverato Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport per non aver messo in prima pagina la notizia dei due ori conquistati dall’Italia nel nuoto nella prima giornata mondiale di Melbourne.
“È vero che siamo fuori dai mondiali del Qatar, eppure siamo fortissimi in tutto, tranne che nel calcio, ma c’è traccia di Italia qui…?”, si è chiesto Fiorello, che ha mostrato le prime pagine dei due quotidiani prive della notizia sui due ori nel nuoto.