Il fiume Oreto di Palermo è primo nella classifica dei luoghi del Cuore Fai. Si è chiuso il censimento, lo scorso 30 novembre, e il fiume ha ottenuto un totale di 58282 voti. Subito dopo, in classifica, l’antico stabilimento termale di Porretta Terme, che si è fermato a 47735 voti.
I vincitori verranno annunciati a febbraio del 2019. Rimangono ancora da conteggiare i voti cartaceri, raccolti dai Comitati in tutta Italia ma, intanto, è grande la soddisfazione del comitato “Salviamo l’Oreto”.
“Abbiamo vinto tutti, a prescindere da chi vincerà alla fine del conteggio delle schede cartacee (sappiamo bene che i ragazzi di Porretta Terme sono molto forti). Ha vinto l’Italia che ama l’Italia. Decine di migliaia di persone si sono impegnate, attivate, mobilitate.
Per noi le storie del Bosco di Caprara (Rigenerazione NO Speculazione) quella di Porretta Terme (Comitato SOS Terme Alte), quella del Bosco Pisano (Associazione degli amici della Certosa di Pisa a Calci), sono storie di avversari ed amici, storie che ci hanno appassionato e commosso: con loro in questi mesi ci siamo inseguiti nella prima posizione, spiati, ma soprattutto stimati.
Ovviamente siamo vicini a tutti i siti e a tutti i comitati. Un particolare ringraziamento e un segno di stima ed affetto ai nostri concittadini che si sono dedicati al Parco Tindari (ComPa Aps). Anche questa è una straordinaria storia della nostra Palermo. Una storia che si compie lontano dal fiume, ma non dal cuore della città. Grazie a tutti ai nostri amici, ai nostri avversari ed alla nostra amata Terra: il pianeta che abitiamo e che fa di tutti noi sempre una grande famiglia”.
Il 6 dicembre il Comitato renderà pubblico il dato definitivo dei voti cartacei spediti: “Probabilmente con i voti cartacei raggiungeremo i 60 mila auspicati. Adesso godiamoci il risultato. Primi o ultimi la città si è mobilitata per il fiume, e questa è la cosa importante”.
Il progetto che si classificherà al primo posto si aggiudicherà 50mila euro, 40mila euro al secondo e 30mila al terzo. Il fiume Oreto ha già vinto un contributo economico di 5mila euro, previsto per tutti i luoghi che hanno superato i 50mila voti, indipendentemente dalla posizione in classifica.