News

La regina dei cake designer è siciliana: Flavia Stroscio vince la medaglia d’oro a Birmingham

Nuovo successo per la cake designer siciliana Flavia Stroscio, specializzata in fiori di zucchero, che ha trionfato al “Cake International” di Birmingham. Per lei si tratta del terzo riconoscimento di pregio: il primo è arrivato nel 2019, poi ha bissato nel 2019 e, nel mese di novembre, ha fatto tris, con la medaglia d’oro al festival internazionale, nella categoria “Floral display”.

Originaria di Pisano Etneo, frazione di Zafferana Etnea (Catania), è sempre stata appassionata di arte. Si è avvicinata al mondo del cake design nel 2014, con grande successo. A Birmingham ha vinto grazie all’opera che ha chiamato “Flying flowers” e che dà l’illusione di essere sospesa in aria, con fiori volanti. Nella composizione ci sono dalie, ranuncoli e tulipani parrot, mescolati con maestria con tanti piccoli fiori di campo e foglie, che creano un vortice di fiori svolazzanti.

L’opera di Flavia Stroscio – Foto: FB

Creativa e talentuosa, dipinge e modella da molti anni e ha alle spalle una formazione all’Accademia di Belle Arti. L’approccio al cake design è stato casuale, rivela a La Sicilia: “Un approccio avvenuto per gioco e per curiosità – spiega–  quando sono rimasta letteralmente folgorata dai “Sugar flowers”, anche perché amo i fiori  e li ho sempre realizzati con tutte le tecniche artistiche a mia disposizione, ma non con lo zucchero. Ho cominciato a studiare questa tecnica non semplice e piano piano sono riuscita a perfezionarmi a tal punto da raggiungere competenze che con mia sorpresa mi hanno permesso di sfidare i colleghi nei vari concorsi nazionali e internazionali”.

Leggi anche

Migliori dolci del mondo, la CNN sceglie la Sicilia e i suoi cannoli

Con il tempo è diventata insegnante della tecnica dei fiori di zucchero e tiene corsi in tutta Italia. È anche brand ambassador di una nota azienda di cake design. “Passo intere giornate – continua la Stroscio-  nel mio laboratorio a Pisano, vicino Zafferana Etnea ai piedi di mamma Etna. È il mio rifugio incantato”.

Foto: FB Flavia Stroscio

Redazione