La focaccia senza lievito è perfetta per tutte quelle occasioni in cui non abbiamo né la possibilità di recarci al supermercato, né molto tempo a disposizione per aspettare che l’impasto lieviti. Questa ricetta vi permette di preparare una focaccia che non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali.
Il bello è che potete condirla come preferite, seguendo il vostro gusto e utilizzando salumi, formaggi, o semplicemente un buon olio siciliano e del pomodoro a fette. Potete anche guarnirla con sale grosso e rosmarino, come nella foto.
Focaccia senza lievito fatta in casa
Ingredienti
- 200 g di farina Manitoba
- 300 g di farina 00
- 250 ml d’acqua
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale
Procedimento
- Per prima cosa, miscelate le due farine.
- Versate, dentro una terrina capiente, le farine miscelate, lo zucchero, il sale e, a poco a poco, l’acqua a temperatura ambiente.
- Impastate molto bene con le mani: dovete ottenere un impasto morbido e liscio.
- Unite metà dell’olio extravergine d’oliva e continuate a lavorare, fino a ottenere una massa compatta, che potrete modellare a forma di palla.
- Con l’impasto, create 8 panetti di uguale peso.
- Infarinate bene il piano di lavoro e, con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta in dischi (dimetro di circa 20 centimetri).
- Ungete la superficie dei dischi con olio e cospargete di sale.
- Fate scaldare il forno a 200°C.
- Mettete le focacce su una placca rivestita di carta da forno e fatele cuocere per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, lasciatele per qualche altro minuto sotto il grill.
- Sfornate, fate freddare e condite come preferite.
Buon appetito!