Cultura&Spettacoli

30 Under 30 Europe, la siciliana Stefania D’Ignoti tra i giovani più promettenti di Forbes

Forbes 30 Under 30 Europe 2023, c’è anche la Sicilia nell’elenco dei 30 giovani europei al di sotto dei 30 anni più promettenti. Anche quest’anno la prestigiosa testata ha reso noti i nomi inclusi della sua lista, un appuntamento diventato storico a tutti gli effetti. Scopriamo insieme quali sono gli italiani in elenco.

Forbes 30 Under 30 Europe

Sono in tutto 9 gli italiani in classifica nell’edizione 2023 della 30 Under 30 Europe di Forbes, tre in meno rispetto allo stesso anno. Tra i volti di copertina, è stata scelta l’attrice Simona Tabasco, 28 anni, che si è distinta per la sua interpretazione del personaggio della siciliana Lucia Grecco nella seconda stagione di The White Lotus, conquistato anche un premio del sindacato statunitense degli attori (Screen Actors’ Guild).

Troviamo subito la Sicilia nella categoria media & intrattenimento, con Stefania D’Ignoti, giornalista freelance catanese che si occupa di immigrazione, conflitti, diritti delle donne e crimine organizzato. D’Ignoti ha girato e continua a girare il mondo: ha studiato giornalismo alla Columbia e collabora con testate del calibro di National Geographic, Al Jazeera, The Economist e Washington Post. Il lavoro l’ha portata anche nei campi profughi della Turchia e del Libano, nonché al confine tra Siria e Israele.

Leggi anche

Forbes celebra ancora la Sicilia: è a Pantelleria uno dei Parchi Nazionali più belli d’Italia

Gli altri italiani nella classifica di Forbes sono:

  • Marco Fazio e Giulia Rovida (categoria retail & e-commerce) con Lito Travel, startup che hanno creato ad Amsterdam per rendere i bagagli più sostenibili e compatti. Hanno raccolto già 250mila dollari di finanziamenti: la loro valigia pieghevole da 400 dollari si crea con bottiglie di plastica riciclata e ha una garanzia a vita.
  • Luca Petrone, Simone Quarta e Stefano Asperti, creatori di Bridge, una piattaforma digitale per il trasporto merci su strada, che usa machine learning e intelligenza artificiale per fare incontrare committenti e trasportatori.
  • Alessandro Romano, classe 1995, fondatore di Ittinsect, una startup che produce mangimi per pesci ad alta efficienza nutritiva, sulla base dei principi dell’economia circolare.
  • Violetta Grimani (categoria finance), 27 anni, che si occupa a Londra di investimenti nel software, nella sicurezza informatica e in aziende tecnologiche per Kkr.
  • Flavia Mazzanti, architetto e imprenditrice italo-brasiliana (sezione sports&games). Insieme a Michael Bonell ha fondato Immerea, una startup che sviluppa un gioco di realtà virtuale per utenti ciechi. Coordina anche Xr Vienna, una comunità di professionisti del settore della realtà virtuale e della realtà aumentata.

La lista

I protagonisti di questo elenco lavorano in media 61 ore a settimana e hanno un totale di 92 milioni di follower sui social. Sono per lo più fondatori di aziende. Il più giovane è Jordan Uguntayo, un 14enne che ha cominciato a lavorare a 7 anni come modello per Burberry. L’età media è 27 anni e la lista è, ancora, a prevalenza maschile. Il paese più rappresentato in lista è la Gran Bretagna, seguita da Germania, Francia, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Svizzera.

Leggi anche

Il siciliano Salvatore Cannata tra i 100 under 30 di Forbes

Per stilare l’elenco, sono state tenute in considerazione sia le candidature degli stessi giovani, sia le proposte degli esperti di diversi settori o dei giovani selezionati negli scorsi anni. Tra i criteri, la quantità di fondi raccolti, il giro d’affari delle aziende, l’impatto sociale delle loro attività, la creatività e il potenziale delle loro idee. Per essere eleggibili, i ragazzi dovevano avere 29 anni o meno alla data del 7 marzo 2023.

Redazione