Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’edizione americana di Forbes inserisce l’affascinante Parco Nazionale di Pantelleria te tra i 5 parchi da visitare in Italia: luoghi meravigliosi da esplorare lontano dalle città. Ancora una volta la Sicilia emerge sulla ribalta internazionale, grazie alle bellezze del suo territorio.

Pantelleria su Forbes

Dalle remote distese del Mediterraneo al confine francese, la celebre testata si allontana dalla vita frenetica delle grandi città, per esplorare flora e fauna, in un contesto di paesaggi meravigliosi. A chiunque sia in cerca di ispirazione, Forbes consiglia 5 straordinari parchi nazionali dell’Italia e raccomanda: “Non perdetevi queste incredibili riserve“.

Visto l’argomento, non poteva certo mancare la Sicilia. A tenere alti i colori della Trinacria sulla stampa di rilievo, ci pensa il Parco Nazionale di Pantelleria. La strepitosa “Perla Nera” del Mediterraneo, un’isola dall’irresistibile fascino vulcanico, vanta un patrimonio naturalistico unico al mondo.

Nell’articolo si parla di “Scogliere vulcaniche che incombono su un’acqua blu brillante“. Il parco è uno dei più recenti aggiunti al sistema dei parchi nazionali italiani e domina l’omonima isola. È ricco di paesaggi pittoreschi e i visitatori possono ammirare da qui il ricco patrimonio agricolo di Pantelleria, con la celebre vite ad alberello che si coltiva da generazioni. Questo modello di produzione dell’uva, insignito nel 2014 del titolo di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco, include l’attenta coltivazione delle viti, con una potatura costante che fa crescere la pianta in modo rigoglioso.

La vegetazione di Pantelleria è molto varia e complessa, con una prevalenza di macchia mediterranea. Il Parco copre l’80% della superficie dell’isola. È stato istituito ufficialmente a metà del 2016 e racchiude un territorio che coniuga millenni di storia, tradizioni e biodiversità. Il legame tra natura e territorio è molto forte e trova massima espressione proprio nella cura e nel rispetto per l’ambiente circostante.

Gli altri parchi nazionali selezionati da Forbes sono il Parco Nazionale del Pollino e quelli della Majella, del Gran Paradiso e del Gennargentu.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati