Ci sono 10 nuovi ingressi tra i Borghi più Belli d’Italia e uno si trova in Sicilia: è Forza Forza D’Agrò, in provincia di Messina. Diventano così 371 le località che fanno parte dell’associazione di tutela e promozione delle piccole realtà territoriali italiane da sempre impegnata nel turismo “locale” del nostro Paese.
Cresce, dunque, il numero dei comuni sotto i 15mila abitanti che vedono assegnarsi il riconoscimento che testimonia tutela, conservazione e attenzione al lato turistico-culturale delle comunità. Ecco le 10 new entry dell’autunno:
- Rassa (VC), Piemonte
- Bagolino (BS), Lombardia
- Bertinoro (FC), Emilia Romagna
- Mulazzo (MS), Toscana
- Ripatransone (AP), Marche
- Scheggino (PG), Umbria
- Capranica Prenestina (RM), Lazio
- Introdacqua (AQ), Abruzzo
- Forza D’Agrò (ME), Sicilia
- Gravina in Puglia (BA)
Arroccato su un promontorio con vista sull’Etna e sullo Ionio, Forza D’Agrò è un borgo medievale ricco di storia. Gode di una splendida posizione panoramica, a 420 metri d’altitudine e guarda al mare. Tra i luoghi più suggestivi, ci sono la Chiesa della Santissima Trinità e i resti del Castello e dell’Arco Durrazzesco. Gli amanti del cinema, inoltre, sapranno già che Forza d’Agrò è stato set di diverse scene del film Il Padrino. Foto: Forza D’Agrò Foto By trolvag – CC BY-SA 3.0,