Chi è Francesca Tocca? Biografia e carriera della ballerina siciliana diventata celebre grazie ad Amici di Maria De Filippi. Dove è nata, quanti anni ha, la vita privata, il matrimonio con Raimondo Todaro e la figlia Jasmine. Tutte le curiosità.
Nata a Catania, sotto il segno del Leone, il 24 luglio del 1989, Francesca ha 34 anni. Il suo talento emerge molto presto: si iscrive a un’accademia e si appassiona ai balli di coppia da quando ha 16 anni. Inizia a collaborare con Raimondo Todaro, anche lui siciliano: insieme aprono una scuola di danza nel capoluogo etneo nel 2013.
Nel 2015 Francesca entra come professionista nel corpo di ballo di Amici di Maria De Filippi. Si fa presto apprezzare per le sua capacità e, nell’edizione 2021, diviene giudice. Molto presente in televisione, preferisce mantenere un maggiore riservo sulla sua vita privata. Sappiamo che ha sposato nel 2014 Todaro e che, dal loro amore, è nata la figlia Jasmine.
Nel mese di giugno del 2020, però, proprio Raimondo Todaro annuncia la fine della relazione: “01.06.2014 Sono passati 6 anni da quel giorno. Ci eravamo promessi amore eterno, credo che abbiamo fatto il possibile ma purtroppo non ci siamo riusciti. L’amore è strano, delle volte rimane ma prende un’altra forma e penso che sia quello che è successo”.
“Da tempo gli sguardi erano diversi, le priorità erano diverse e bisognava prenderne atto. Insieme a Jasmine formiamo una famiglia speciale che è rimasta comunque unita nonostante la separazione. Grazie a Francesca Tocca per avermi regalato gli anni più belli della mia vita e una figlia spettacolare che amo alla follia. Auguro a Francy di ritrovare l’amore, la serenità e la felicità che merita perché è una persona speciale, buona, leale e pura”. In seguito, Francesca di lega a un allievo di Amici, Valentin Alexandru Dumitru, ma poi è la stessa ballerina siciliana ad annunciare la rottura.
Tra Raimondo Todaro e Francesca Tocca c’è poi un riavvicinamento. Nel mese di settembre del 2023, è Francesca a pubblicare una foto che la ritrae insieme a Todaro: “Ciao scemo”, recita la caption, senza aggiungere altro, ma i due appaiono molto vicini e affiatati.
Pochi giorni prima della pubblicazione di questa foto, Todaro rivela a Verissimo di essere stato operato all’intestino per due tumori maligni. Nonostante all’epoca fossero separati, Francesca non lo ha mai lasciato solo: “Fuori ad aspettarmi, in sala d’attesa, c’era Francesca, che è stata con me ogni minuto e che ha rischiato davvero di svenire, perché l’intervento è stato più complicato del previsto e sono rimasto sotto i ferri per quasi cinque ore: mi hanno dovuto togliere diversi centimetri di intestino, che per via di una peritonite all’appendicite era stato compromesso”.
“Vicino a me c’è sempre stata Francesca. Temevamo molto per nostra figlia, mi ero limitato a dirle che avevo male al “pancino”. In quelle ore temevo di morire. Ma per fortuna ora è finita. Anche se ovviamente i controlli continuano. La prevenzione è tutto”, aggiunge Todaro.